Back-office piattaforma web regionale
In questa pagina sono pubblicati materiali e FAQ utili agli operatori istruttori relativamente al backoffice della piattaforma web regionale del bando Fondo Affitto 2024.
Il link corretto per accedere al backoffice è:
https://servizifederati.regione.emilia-romagna.it/BandoAffittiGestione
Comunicazioni
- 27 dicembre 2024 - Si comunica che, a causa di un errore del sistema, non è stato possibile scaricare correttamente l’ISEE di alcune domande, che risultano pertanto erroneamente prive di ISEE. Quando possibile, la Regione ha indicato, nel campo-note di tali domande, tale errore.
In generale, consigliamo ai Distretti di effettuare puntuali approfondimenti in caso delle seguenti notifiche automatiche: " Dati ISEE: Cittadino non trovato nell'attestazione ISEE", " Dati ISEE: Dichiarazione inesistente".
- A partire dalle ore 9.00 di lunedì 16 dicembre 2024, gli operatori abilitati possono accedere al backoffice della piattaforma web regionale, secondo le modalità e indicazioni fornite nella lettera qui sotto riportata:
Lettera inviata via PEC e via e-mail ordinaria ai Distretti e agli operatori istruttori (13 dicembre 2024) (PDF - 389.8 KB)
Materiali
- Manuale Backoffice versione 1 (PDF - 1.1 MB)
- Slide all'incontro di presentazione back-office 21 NOVEMBRE 2024 (PDF - 365.2 KB)
- Video Youtube incontro di presentazione backoffice 21 DICEMBRE 2024
- Slide all'incontro di aggiornamento back-office 20 DICEMBRE 2024 (PDF - 232.4 KB)
- Video Youtube incontro di aggiornamento back-office 20 DICEMBRE 2024
FAQ
Questa sezione è aggiornata e risponde a domande e quesiti specifici provenienti dagli operatori dei Distretti.
- Non riesco ad accedere al backoffice tramite il link indicato nella PEC del 13 dicembre 2024.
Per un mero errore materiale, questa PEC riporta un link sbagliato. Il link corretto è: https://servizifederati.regione.emilia-romagna.it/BandoAffittiGestione - Da quale controllo bisogna iniziare con l'istruttoria?
Ogni Distretto ha piena autonomia e responsabilità al riguardo. Tuttavia, è consigliabile considerare fin da subito i riferimenti all'ISEE (alert numero 5, 7 e soprattutto 3). - Non sono un operatore abilitato. Posso accedere con lo SPID del mio collega che è abilitato?
No, l'accesso è prettamente personale. E' comunque possibile integrare i nominativi degli operatori da abilitare, inviando apposita richiesta a fondoaffitto@regione.emilia-romagna.it. - Due operatori abilitati possono lavorare contemporaneamente all'istruttoria della stessa domanda?
No, in generale non è possibile. - Non riesco ad annullare un'operazione che, per sbaglio, ho salvato nel backoffice.
Alcune operazioni sono annullabili soltanto dagli amministratori del sistema. Si consiglia di inviare una mail a: fondoaffitto@regione.emilia-romagna.it. - Devo caricare autonomamente le risorse concesse dalla Regione?
No, i fondi 2024 e le eventuali economie relative ad annualità precedenti (già comunicate alla Regione) sono caricate nel backoffice da parte della Regione stessa. - Ho bisogno di verificare se una specifica domanda è rimasta in bozza.
Il backoffice contiene soltanto le domande inviate. Solo la Regione può consultare le domande rimaste in bozza. Si consiglia di inviare una mail a: fondoaffitto@regione.emilia-romagna.it. - Le domande con incidenza del canone di locazione sul reddito IRPEF inferiore alla soglia fissata dalla DGR 1620/2024 vanno ammesse e si posizioneranno in fondo alla graduatoria oppure non vanno ammesse in graduatoria?
Le domande con incidenza del canone di locazione sul reddito complessivo IRPEF inferiore al 25% non devono essere ammesse in graduatoria poiché manca un requisito necessario alla loro ammissibilità. - Molte domande saranno escluse a causa del superamento della soglia ISEE.
Sì. Del resto, la piattaforma web non ha 'bloccato' alcuna domanda, visto che l'istruttoria compete agli Enti locali. - Perchè il numero delle domande di pertinenza del Distretto è diverso a seconda della funzione utilizzata?
E' importante chiarire questo punto perché può determinare equivoci. Le differenze rispecchiano i diversi totali presi a riferimento, cioé:
A) Report > “Scarica tutte le domande pervenute” : Restituisce il lordo delle domande inviate;
B) Report > "Scarica soltanto l’ultima inviata per CF (alert 1)" :Restituisce il totale delle domande inviate al netto di quelle presentate dallo stesso codice fiscale (che è l’alert 1);
C) Home con flag “Raggruppa per nucleo famigliare ISEE e visualizza soltanto l’ultima domanda valida ricevuta” : Restituisce il totale delle domande inviate al netto sia di quelle presentate dallo stesso codice fiscale (che è l’alert 1), sia di quelle presentate da codici fiscali diversi appartenenti però allo stesso nucleo ISEE (che è l’alert 2). - Qualora una domanda dovesse essere esclusa, è possibile annotare il motivo dell’esclusione in uno specifico campo?
Sì, a disposizione degli istruttori è disponibile un campo-note, dove è possibile digitare e salvare del testo. Se una domanda non è ammessa in graduatoria, è obbligatorio compilarlo; in tutti gli altri casi, è facoltativo. Tutta la procedura è tracciata. - La piattaforma tratta sia l'ISEE ordinario sia l'ISEE corrente?
Sì, entrambi. Il tipo di ISEE trattato è specificato per ogni domanda. Nei casi di ISEE corrente, si consiglia di verificare i dati soprattutto del reddito IRPEF: in alcuni i casi, infatti, l'interoperabilità con INPS ha restituito informazioni non complete. - Cosa si intende per "Nome e cognome proprietario" che è riportato alla voce "Pagamento" all'interno della scheda "Dettagli domanda"?
Se il richiedente chiede che il contributo per l'affitto venga versato a se stesso, riporta il proprio nominativo; altrimenti riporta il nominativo del proprietario dell'alloggio in locazione. - Vanno sempre sanate le domande con incongruenze tra dati digitali e dati INPS (in alcuni casi è sbagliato il cognome nell'ISEE)?
Consigliamo di approfondire questi casi e, se necessario, di modificare la domanda attraverso l’apposita funzione. Le domande ammesse in graduatoria devono contenere dati corretti nella piattaforma. Il cognome del richiedente può essere errato se la domanda è stata compilata da un delegato. - Le certificazioni ISEE sono sempre verificate con INPS o potrebbero contenere degli errori in quanto dichiarate dai beneficiari?
I dati ISEE non sono mai auto-compilati; sono sempre popolati attraverso l’interoperabilità con INPS tramite ERGO. - Le domande con reddito IRPEF "n.d." sono da approvare, escludere o vanno verificate?
I casi di IRPEF "n.d." si verificano quando l’interoperabilità con INPS tramite ERGO non restituisce alcun dato; questo non esclude che possano essere con reddito IRPEF uguale a zero. Consigliamo di verificarli puntualmente – SOPRATTUTTO se con ISEE corrente. -
Vari nuclei familiari saranno esclusi per ISEE superiore alla soglia.
Sì. Del resto, la piattaforma non ha bloccato alcuna domanda, dato che compete ai Distretti la fase istruttoria. - Dobbiamo escludere le domande 'vecchie' (cioè le domande multiple da parte dello stesso CF o di persone appartenenti allo stesso nucleo ISEE)?
Le domande ‘vecchie’ vengono automaticamente escluse al momento della AMMISSIONE dell’ultima domanda inviata; se l'ultima domanda inviata viene, invece, ESCLUSA, rimangono attive quelle precedenti (sulla piattaforma sarà necessario decidere puntualmente per ognuna di esse).
Gli alert 1 e 2 e il filtro nella home “Raggruppa per nucleo famigliare e visualizza soltanto l’ultima domanda valida ricevuta” aiutano a filtrare già in partenza queste domande. Le domande ‘vecchie’ sono visibili nella sezione “Domande collegate” in “Dati sintesi e alert” per ogni domanda in questione. - Un cittadino ha stipulato e regolarmente registrato un contratto di locazione di stanza ad uso abitativo. Questo tipo di contratto è ammissibile ai fini del Bando 2024 del Fondo Affitto?
Sì, è ammissibile la locazione di una porzione di abitazione. - Se un cittadino dichiara di essere residente fuori dalla Regione Emilia-Romagna, la sua domanda risulta automaticamente in-ammissibile?
No, il Comune di residenza, che è una informazione in più a disposizione dei Distretti, non rientra tra le condizioni di non-ammissibilità ai sensi della DGR n.1620/2024 - Cosa è necessario fare se un Distretto verifica che una domanda deve essere attribuita ad altro Distretto?
A) Se l'istruttore è abilitato anche al nuovo Distretto, può ri-attribuire la domanda in autonomia, senza l'intermediazione della Regione.
B) Se, invece, non è abilitato al nuovo Distretto:
- Il Distretto aggiunge un breve commento nella sezione “Note” in piattaforma (in "Dati di sintesi e alert"), che il nuovo Distretto potrà visualizzare e considerare, al fine di tracciare e spiegare le ragioni della ri-attribuzione territoriale.
Per esempio: Questa domanda è stata inizialmente attribuita al Distretto di [XXX], il quale, [al fine di approfondire la discrepanza tra Comune auto-dichiarato e Comune scaricato attraverso l'interoperabilità], ha contattato il cittadino [via email/al telefono]. [In data XXX] il cittadino ha riferito che [XXX] è il Comune dov’è il proprio contratto di locazione valido. Questa domanda va quindi assegnata ad altro Distretto.
- Successivamente, il Distretto contatta la Regione; nella comunicazione inserisce l’ID della domanda.
- Infine, la Regione contatta il nuovo Distretto informandolo del trasferimento e si occupa della ri-attribuzione a livello informatico. - Se durante l’istruttoria integro una domanda senza dati INPS con il valore dell’ISEE, cambia l’alert 5 (“Domanda senza dichiarazione ISEE valida”)?
No, questo alert ‘fotografa’ la situazione iniziale della domanda. - I dati catastali sono disponibili anche per le domande senza dati INPS?
No, l’interoperabilità con il Catasto è stata realizzata successivamente a quella con INPS. Se INPS non ha restituito i CF dei componenti il nucleo familiare ISEE, il Catasto non ha potuto essere interrogato - né per il richiedente né per i suoi familiari. - I cittadini entrando con il loro SPID possono vedere le eventuali modifiche inserite nel backoffice dal Comune alla loro domanda?
No, i cittadini possono prendere visione e scaricare solo la versione originariamente inviata della loro domanda. - Nel caso in cui il richiedente sia deceduto nel frattempo, a chi spetta il contributo?
In caso di decesso dopo la presentazione della domanda, il contributo va concesso agli eredi. - Se durante l’istruttoria integro una domanda senza dati INPS con il valore dell’ISEE, cambia l’alert 10 (“Domanda con dati INPS mancanti”)?
No, questo alert ‘fotografa’ la situazione iniziale della domanda.