Back-office piattaforma web regionale
In questa pagina sono pubblicati materiali e FAQ utili agli operatori istruttori relativamente al backoffice della piattaforma web regionale del bando Fondo Affitto 2024.
Il link corretto per accedere al backoffice è:
https://servizifederati.regione.emilia-romagna.it/BandoAffittiGestione
Comunicazioni
- A partire dalle ore 9.00 di lunedì 16 dicembre 2024, gli operatori abilitati possono accedere al backoffice della piattaforma web regionale, secondo le modalità e indicazioni fornite nella lettera qui sotto riportata:
Lettera inviata via PEC e via e-mail ordinaria ai Distretti e agli operatori istruttori (13 dicembre 2024) (PDF - 389.8 KB)
Materiali
- Manuale Backoffice versione 1 (PDF - 1.1 MB)
- Slide all'incontro di presentazione back-office 21 NOVEMBRE 2024 (PDF - 365.2 KB)
- Video Youtube incontro di presentazione backoffice 21 DICEMBRE 2024
- Slide all'incontro di aggiornamento back-office 20 dicembre 2024 (PDF - 232.4 KB)
- Video Youtube incontro di aggiornamento back-office 20 DICEMBRE 2024
FAQ
Questa sezione è aggiornata e risponde a domande e quesiti specifici provenienti dagli operatori dei Distretti.
- Non riesco ad accedere al backoffice tramite il link indicato nella PEC del 13 dicembre 2024.
Per un mero errore materiale, questa PEC riporta un link sbagliato. Il link corretto è: https://servizifederati.regione.emilia-romagna.it/BandoAffittiGestione - Da quale controllo bisogna iniziare con l'istruttoria?
Ogni Distretto ha piena autonomia e responsabilità al riguardo. Tuttavia, è consigliabile considerare fin da subito i riferimenti all'ISEE (alert numero 5, 7 e soprattutto 3). - Non sono un operatore abilitato. Posso accedere con lo SPID del mio collega che è abilitato?
No, l'accesso è prettamente personale. E' comunque possibile integrare i nominativi degli operatori da abilitare, inviando apposita richiesta a fondoaffitto@regione.emilia-romagna.it. - Due operatori abilitati possono lavorare contemporaneamente all'istruttoria della stessa domanda?
No, in generale non è possibile. - Non riesco ad annullare un'operazione che, per sbaglio, ho salvato nel backoffice.
Alcune operazioni sono annullabili soltanto dagli amministratori del sistema. Si consiglia di inviare una mail a: fondoaffitto@regione.emilia-romagna.it. - Devo caricare autonomamente le risorse concesse dalla Regione?
No, i fondi 2024 e le eventuali economie relative ad annualità precedenti (già comunicate alla Regione) sono caricate nel backoffice da parte della Regione stessa. - Ho bisogno di verificare se una specifica domanda è rimasta in bozza.
Il backoffice contiene soltanto le domande inviate. Solo la Regione può consultare le domande rimaste in bozza. Si consiglia di inviare una mail a: fondoaffitto@regione.emilia-romagna.it. - Le domande con incidenza del canone di locazione sul reddito IRPEF inferiore alla soglia fissata dalla DGR 1620/2024 vanno ammesse e si posizioneranno in fondo alla graduatoria oppure non vanno ammesse in graduatoria?
Le domande con incidenza del canone di locazione sul reddito complessivo IRPEF inferiore al 25% non devono essere ammesse in graduatoria poiché manca un requisito necessario alla loro ammissibilità. - Molte domande saranno escluse a causa del superamento della soglia ISEE.
Sì. Del resto, la piattaforma web non ha 'bloccato' alcuna domanda, visto che l'istruttoria compete agli Enti locali. - Perchè il numero delle domande di nostra pertinenza è diverso a seconda della funzione utilizzata?
Le differenze rispecchiano i diversi totali presi a riferimento, cioé:
A) report > “Scarica tutte le domande pervenute” : Restituisce il lordo delle domande inviate;
B) report > "Scarica soltanto l’ultima inviata per CF (alert 1)" :Restituisce il totale delle domande inviate al netto di quelle presentate dallo stesso codice fiscale (che è l’alert 1);
C) home con flag “Raggruppa per nucleo famigliare ISEE e visualizza soltanto l’ultima domanda valida ricevuta” : Restituisce il totale delle domande inviate al netto sia di quelle presentate dallo stesso codice fiscale (che è l’alert 1), sia di quelle presentate da codici fiscali diversi appartenenti però allo stesso nucleo ISEE (che è l’alert 2). - Qualora una domanda dovesse essere esclusa, è possibile annotare il motivo dell’esclusione in uno specifico campo?
Sì, a disposizione degli istruttori è disponibile un campo-note, dove è possibile digitare e salvare del testo. Se una domanda non è ammessa in graduatoria, è obbligatorio compilarlo; in tutti gli altri casi, è facoltativo. Tutta la procedura è tracciata. - La piattaforma tratta sia l'ISEE ordinario sia l'ISEE corrente?
Sì, entrambi. Il tipo di ISEE trattato è specificato per ogni domanda. Nei casi di ISEE corrente, si consiglia di verificare i dati soprattutto del reddito IRPEF: in alcuni i casi, infatti, l'interoperabilità con INPS ha restituito informazioni non complete. - Cosa si intende per "Nome e cognome proprietario" che è riportato alla voce "Pagamenti" all'interno della scheda "Dettagli domanda"?
Se il richiedente chiede che il contributo per l'affitto venga versato a se stesso, riporta il proprio nominativo; altrimenti riporta il nominativo del proprietario dell'alloggio in locazione. - Vanno sempre sanate le domande con incongruenze tra dati digitali e dati INPS (in alcuni casi è sbagliato il cognome nell'ISEE)?
Consigliamo di approfondire questi casi e, se necessario, di modificare la domanda attraverso l’apposita funzione. Le domande ammesse in graduatoria devono contenere dati corretti nella piattaforma. Il cognome del richiedente può essere errato se la domanda è stata compilata da un delegato. - Le certificazioni ISEE sono sempre verificate con INPS o potrebbero contenere degli errori in quanto dichiarate dai beneficiari?
I dati ISEE non sono mai auto-compilati; sono sempre popolati attraverso l’interoperabilità con INPS tramite ERGO. - Le domande con reddito IRPEF "n.d." sono da approvare o vanno verificate?
I casi di IRPEF "n.d." si verificano quando l’interoperabilità con INPS tramite ERGO non restituisce alcun dato; questo non esclude che possano essere con reddito IRPEF uguale a zero. Consigliamo di verificarle puntualmente – soprattutto se con ISEE corrente. -
Vari nuclei familiari saranno esclusi per ISEE superiore alla soglia.
Sì. Del resto, la piattaforma non ha bloccato alcuna domanda, dato che compete ai Distretti la fase istruttoria. - Dobbiamo escludere le domande 'vecchie'?
Sì, vanno escluse le domande 'vecchie' rispetto sia all’alert 1 (stesso codice fiscale) sia all’alert 2 (codici fiscali diversi ma appartenenti allo stesso nucleo ISEE). La piattaforma lo fa automaticamente, mostrando un'apposita notifica a schermo, quando si decide di ammettere in graduatoria l'ultima domanda del 'grappolo'. La sezione Home permette di raggruppare le domande per nucleo familiare ISEE e visualizzare soltanto l’ultima domanda valida ricevuta. - Un cittadino ha stipulato e regolarmente registrato un contratto di locazione di stanza ad uso abitativo. Questo tipo di contratto è ammissibile ai fini del Bando 2024 del Fondo Affitto?
Sì, è ammissibile la locazione di una porzione di abitazione.