I programmi regionali di politica abitativa hanno finanziato  la realizzazione di differenti tipologie di interventi di edilizia residenziale sociale (ERS), compreso la locazione o l’assegnazione in godimento permanente.
Per interventi destinati alla locazione permanente si intende sia quelli realizzato da cooperative a proprietà indivisa, assegnato in godimento permanente ai soci, sia quelli realizzato dagli altri operatori e destinato alla locazione permanente.

Il contributo pubblico obbliga gli operatori beneficiari dei finanziamenti a destinare gli alloggi realizzati all’assegnazione in godimento a favore dei soci (se trattasi di Cooperative) ovvero alla locazione permanente (se trattasi di altri operatori).
A seguito della autorizzazione regionale gli alloggi possono essere alienati ai soci già assegnatari o ai locatari, venendo meno il vincolo della destinazione alla locazione permanente.

Di seguito sono descritte le procedure regionali stabilite dalla Regione per i vari programmi di intervento finanziati da seguire per ottenere l’autorizzazione alla trasformazione.
Sono state stabilite specifiche procedure da applicare esclusivamente per le richieste di autorizzazioni alla cessione degli alloggi presentate da operatori coinvolti in procedure concorsuali ossia fallimento, liquidazione coatta amministrativa e concordato preventivo

Approvata dall'Assemblea regionale la Deliberazione n. 106 del 17/01/2017 con la quale sono state definite le nuove procedure per la trasformazione degli alloggi in locazione o assegnazione in godimento permanente, realizzati con contributo pubblico, in alloggi a proprietà individuale.

Con la DAL 117 del 24/01/2023 si modifica la DAL 106/2017 limitatamente agli operatori coinvolti in procedure concorsuali intervenendo su due punti specifici:

  1. il periodo di calcolo degli interessi il cui termine viene fatto coincidere, per tali operatori, con la fine del mese precedente la data di apertura della procedura concorsuale;
  2. introducendo la possibilità, qualora ricorrano specifiche condizioni, di destinare al Comune territorialmente competente quota parte del contributo restituito alla Regione Emilia-Romagna in seguito alla autorizzazione alla vendita avanzata dalla procedura concorsuale di parte degli alloggi.

Norme e atti in vigore

  • Delibera A.L. n. 117 del 23/01/2023
    "Determinazioni in merito alla delibera assembleare n. 106 del 17 gennaio 2017: "Procedura e condizioni per il rilascio dell'autorizzazione alla cessione in proprietà degli alloggi destinati alla locazione permanente realizzati con contributi pubblici". (Delibera della Giunta n. 2344 del 27 dicembre 2022)
  • Delibera A.L. n. 150 del 08/05/2018
    "Autorizzazione alla cessione in proprietà degli alloggi destinati alla locazione permanente realizzati con contributi pubblici in conto interessi: determinazioni in merito al calcolo forfettario e semplificato del contributo da restituire alla Regione."
  • Delibera A.L. n. 106 del 17/01/2017
    "Procedura e condizioni per il rilascio dell'autorizzazione alla cessione in proprietà degli alloggi destinata alla locazione permanente realizzati con contributi pubblici"
  • Delibera C.R. n. 868 del 26/03/1998 (PDF - 111.4 KB) "Legge 17/02/1992, n. 179. Procedure per la cessione in proprietà degli alloggi ai soci assegnatari di cooperativa a proprietà indivisa"

Modulistica

Informazioni

Carla Donvito
Tel. 051 / 5273785
E-mail: carla.donvito@regione.emilia-romagna.it