Questa pagina contiene informazioni tecniche e materiali per i Comuni / Unioni di Comuni / Distretti relativamente al Bando Fondo Affitto 2024.

Materiali per i Comuni / Unioni di Comuni / Distretti

• La Regione mette a disposizione di Comuni / Unione di Comuni / Distretti un “Avviso-tipo” che può essere utilizzato e adattato per i Bandi Affitto 2024 a livello locale. Le parti lasciate in giallo devono essere compilate dai singoli territori.
    > Avviso-tipo:
    FondoAffitto2024_AvvisoTipo (Word - 40.1 KB)
  • Al fine di permettere, ai cittadini che non hanno SPID/CIE/CNS o hanno difficoltà nell’accesso alla piattaforma web regionale di fare domanda di contributo e per la fase istruttoria la Regione abilita alla piattaforma web regionale appositi soggetti:
    - Pubblici: come, ad esempio, i dipendenti comunali (sia come delegati sia come istruttori)
    - Privati: organizzazioni private già convenzionate con i Comuni / Unioni di Comuni / Distretti (solo come delegati)
    > Modulo da inviare alla Regione con le informazioni dei delegati da accreditare:
    Modulo (Word - 21.0 KB)

Entro il 6 settembre 2024 ​i Comuni e le Unioni devono inviare alla casella PEC della Regione (PoliticheAbitative@postacert.regione.emilia-romagna.it ) i seguenti materiali:

• I bandi approvati specificando la soglia ISEE che hanno deciso di adottare
  • La lista con i dati degli operatori pubblici e privati da accreditare come delegati e per la fase istruttoria (da inviare anche via mail ordinaria a fondoaffitto@regione.emilia-romagna.it )

Materiali per i Delegati pubblici e privati e per gli operatori di back-office

In questa sezione verranno pubblicati i materiali utili ai soggetti pubblici e privati che svolgono la funzione di Delegati.

FAQ per i Comuni / Distretti / Unioni di Comuni

Entro quando è necessario trasmettere alla Regione il proprio bando e le info sui Delegati e sugli operatori di backoffice da accreditare?
La scadenza è il 6 settembre 2024. Il tutto va inviato tramite sia PEC (PoliticheAbitative@postacert.regione.emilia-romagna.it), sia mail ordinaria ( fondoaffitto@regione.emilia-romagna.it).

1.E' possibile prevedere delle date diverse di apertura e/o chiusura della raccolta delle domande?
No, le date sono fissate dalla DGR n. 1620/2024.

2. E' necessario trasmettere alla Regione anche le info sugli operatori già accreditati nel bando 2022?
Sì, perché non sono previsti ri-accreditamenti automatici.

3. Anche per i soggetti privati è necessario fornire i nominativi e i dettagli degli operatori da accreditare, oppure è sufficiente indicare la denominazione dell’organizzazione?
È necessario inserire i singoli nominativi degli operatori, compilando quindi tutti i campi richiesti nella tabella. Gli operatori verranno abilitati singolarmente.

4. Quali operazioni saranno possibili nel back-office?
I Distretti avranno la possibilità, ad esempio, di ammettere o non ammettere le domande, mettere in graduatoria e calcolare il contributo teorico. Queste operazioni potranno essere svolte più volte.

5. Vi sarà una formazione per spiegare l’utilizzo del front-office e per il back-office?
Sì, in due momenti distinti. Quella in merito al front si terrà a settembre e sarà aperta a tutti gli interessati pubblici e privati; quella in merito al back tra ottobre e novembre. Le date saranno comunicate dalla Regione prima possibile.

6. Durante i mesi estivi i Comuni e Distretti a chi possono rivolgersi per chiedere chiarimenti?
Va utilizzata la casella fondoaffitto@regione.emilia-romagna.it che è gestita a turno da una serie di colleghi della Regione.

7. E' possibile consultare la lista delle organizzazioni private con cui la Regione si è convenzionata per il Bando Fondo Affitto 2022, per la compilazione delle domande per conto dei cittadini?
Nel 2022, sono state 25 le organizzazioni private che hanno firmato la convenzione con la Regione: ACLI Service della via Emilia, ACLI Service Forlì Cesena, ACLI Servizi Ravenna, CAF Italia, CAF UIL, CAF P043, CNA Servizi Forlì Cesena, C.S.F. Coop. Servizi Forlivese, Servizi Emilia Romagna CISL, SICET Bologna, SICET Emilia centrale, SICET Ferrara, SICET Parma e Piacenza, SICET Romagna, SUNIA Bologna, SUNIA Ferrara, SUNIA Modena, SUNIA Parma, SUNIA Piacenza, SUNIA Ravenna, SUNIA Rimini, Teorema Cesena, Teorema Forlì, Teorema Reggio Emilia, UNIAT Emilia-Romagna.
> Lista delle loro sedi locali pubblicata nel 2022 (PDF - 509.1 KB)
> DGR n. 1250 del 25 luglio 2022 di approvazione dello schema di convenzione

8. I delegati privati possono compilare le domande soltanto dei cittadini che abitano nei Comuni che si sono convenzionati con loro?
No, non ci sono limiti geografici (nè per i delegati privati, né per i delegati pubblici).

Materiali e documenti