Politiche abitative

Contributi per la casa

Con le politiche per la casa la Regione si propone di contribuire a soddisfare i bisogni abitativi dei cittadini meno abbienti.

Periodicamente, in base alle disponibilità dei fondi del proprio bilancio o provenienti dal bilancio statale, la Regione promuove programmi di edilizia agevolata per ampliare l'offerta di abitazioni in locazione a canone ridotto, l'acquisto della prima casa di abitazione e per finanziare interventi di manutenzione e recupero del patrimonio edilizio esistente.

I destinatari dei contributi sono i Comuni e operatori privati, quali cooperative di abitazione, imprese di costruzione, fondazioni, società di scopo, ONLUS,  che effettuano interventi di costruzione o recupero edilizio di alloggi destinati unicamente ad uso abitativo oppure i cittadini per acquisto,  recupero o costruzione della propria abitazione principale.

Per ogni programma la Regione indica la tipologia di alloggi da realizzare (locazione permanente, locazione a termine, locazione con proprietà differita, acquisto), definisce le procedure amministrative e finanziarie da seguire e i requisiti che devono possedere i destinatari degli alloggi. L'accesso agli alloggi finanzianti dalla Regione è subordinato alla verifica del possesso dei requisiti soggettivi tra i quali è compreso il limite di reddito familiare il cui livello è periodicamente aggiornato.

I programmi in corso di attuazione

Bando social housing 2023

Bando Montagna 2022

Montagna 2020

Housing sociale 2019

Programma di edilizia residenziale sociale 2010

Una casa alle giovani coppie ed altri nuclei familiari (concluso)

 

Limiti di reddito e di costo

Limiti massimi

Azioni sul documento

ultima modifica 2024-01-11T18:26:20+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi?

Piè di pagina