I 30 beneficiari ammessi a ricevere il contributo del bando Area Interna Comuni Basso Ferrarese, a partire dalle ore 10 del 18 febbraio 2025 potranno accedere all’applicativo informatico per inoltrare la domanda e trasmettere la documentazione relativa alla rendicontazione delle spese sostenute e per richiedere la liquidazione del contributo.

Come previsto al punto 4 del bando, l’avvio della Fase 2, pubblicato con apposito avviso nella pagina web dedicata al bando, ha valore di notifica agli interessati.

La rendicontazione va presentata online. Non verrà accettata documentazione inviata attraverso altri mezzi di trasmissione. All’applicativo informatico potrà accedere con proprie credenziali esclusivamente lo stesso beneficiario che ha già effettuato l’accesso alla Fase 1 e a cui è stato riconosciuto il contributo.

Tempistiche

La Fase 2 è disciplinata nel Bando ai punti 13, 14 e 15. Non ci sono scadenze particolari entro le quali i beneficiari dovranno presentare la rendicontazione. Restano ovviamente validi i termini generali indicati al punto 10 del Bando, e cioè:

  • stipula dell’atto di compravendita entro 9 mesi dalla data di approvazione della graduatoria (e cioè entro il 7/8/2025)
  • trasferimento della residenza anagrafica nell’alloggio entro 6 mesi dalla data di stipula dell’atto di acquisto (e mantenimento per un periodo minimo di 5 anni dalla data di liquidazione del contributo).

Cosa inserire nella domanda di liquidazione

Nella domanda di liquidazione:

1. deve inserire:

  • eventuali aggiornamenti della propria residenza rispetto quella inserita nella Fase 1 che saranno modificabili nella propria anagrafica
  • il codice IBAN sul quale ricevere il contributo, che dovrà essere obbligatoriamente riferito ad un conto corrente intestato o cointestato al soggetto richiedente
  • la conferma o la variazione rispetto quanto indicato in domanda del comune presso il quale è localizzato l’alloggio oggetto del contributo (che in ogni caso deve risultare tra quelli ammissibili e con punteggio pari o superiore a quello indicato in domanda)

2. deve allegare in formato digitale “.pdf” i seguenti documenti:

  • copia marca da bollo acquistata;
  • atto di acquisto completo di repertorio e raccolta del notaio, timbrato dall’ufficio del registro o ricevuta di avvenuta registrazione, planimetrie catastali e APE o in alternativa all’atto di acquisto ove ricorra atto giudiziale di trasferimento dell’immobile debitamente registrato dal notaio da cui risulti l’importo di aggiudicazione al netto delle tasse (solo per immobili aggiudicati in asta giudiziale).
Al termine della compilazione della domanda di liquidazione, il richiedente dovrà avere cura di verificare la correttezza dei dati inseriti in ogni sua parte, provvedendo solo successivamente a inviare in via definitiva la domanda attraverso l’applicativo informatico. La sola compilazione della domanda, senza l’invio conclusivo, non costituisce richiesta di liquidazione.

Alla mail indicata nella domanda verrà data comunicazione dell’avvenuta ricezione della domanda e gli estremi di protocollo.

Rinunce

Il beneficiario ammesso alla Fase 2 che intende rinunciare al contributo richiesto in Fase 1 può comunicarlo attraverso la compilazione di un modulo (Word - 41.7 KB), da inoltrare per PEC all’indirizzo politicheabitative@postacert.regione.emilia-romagna.it.

La struttura competente avvierà la procedura di revoca del contributo concesso e attiverà la procedura per il recupero di eventuali somme già erogate.

Per informazioni

Per richiedere informazioni è attiva la casella di posta elettronica: BandoBassoFerrarese@regione.emilia-romagna.it, alla quale è possibile scrivere per richiedere informazioni e chiarimenti.
Fase 2: Applicativo informatico per presentare la documentazione