Descrizione
E' stata approvata la graduatoria del bando. Maggiori dettagli nella sezione "Allegati" - "Esiti" di questa pagina e nella notizia sul sito Politiche abitative
Obiettivi e cosa offre
Il "Bando Casa Area Interna – Comuni Basso Ferrarese", approvato con DGR 1480 del 08/07/2024, ha lo scopo di favorire e incentivare il ripopolamento e la rivitalizzazione dell’area interna comuni basso ferrarese. Per questo è prevista la concessione di risorse a persone fisiche maggiorenni, come contributo a fondo perduto per l’acquisto della piena titolarità di un alloggio da destinare a propria residenza abituale.
Il contributo è limitato all’acquisto di alloggi già esistenti alla data di approvazione del bando e situati nei comuni di Codigoro, Goro, Mesola, Copparo, Riva del Po, Tresignana, Jolanda di Savoia, Fiscaglia e Lagosanto.
Il bando offre un contributo a fondo perduto, a fronte di una spesa direttamente sostenuta dal richiedente per l’acquisto di un alloggio.
Il contributo sarà erogato in un’unica soluzione, a seguito della positiva istruttoria della domanda di liquidazione, con la quale si dichiarerà la spesa sostenuta.
L’importo massimo del contributo, che non può in nessun caso essere superiore a 25.000 €, è pari al 50% delle spese sostenute per l’acquisto dell’alloggio.
L’importo del contributo è deciso dal richiedente in sede di domanda di partecipazione.
Come e quando presentare domanda
Dal 1° ottobre 2024, alle ore 10:00 al 15 ottobre ore 12:00 i cittadini possono presentare le domande esclusivamente attraverso la piattaforma web regionale.
LINK ALLA PIATTAFORMA WEB REGIONALE
Linee guida per la compilazione della domanda. (PDF - 2.5 MB)
Per accedere al servizio online il richiedente deve essere in possesso e utilizzare il sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) o la Carta d’Identità Elettronica (CIE) o la Carta Nazionale dei Servizi (CNS).
Per accedere e completare il processo di compilazione online con l’invio della domanda è necessario:
essere in possesso di credenziali digitali SPID, CIE, CNS;
avere a disposizione attestazione ISEE in corso di validità;
assolvere all’imposta di bollo con le modalità indicate nel bando;
Si ricorda che una volta inviata la domanda non ne è ammessa la modifica e la sostituzione.
Al termine della compilazione della domanda di partecipazione on line, il richiedente può generare un riepilogo della domanda in formato pdg per i controlli.
Verificata la correttezza dei dati è possibile procedere con la chiusura della procedura con l’invio telematico della domanda.
Al termine della procedura una volta inviata la domanda si riceverà all’indirizzo e-mail indicato nella domanda un messaggio di conferma di avvenuta ricezione della domanda e successivamente altro messaggio con gli estremi di protocollo.
La sola compilazione senza l’invio non costituisce partecipazione al bando.
Per eventuali informazioni è attiva anche la casella di posta elettronica: bandobassoferrarese@regione.emilia-romagna.it
A chi si rivolge e requisiti richiesti
Il bando è indirizzato alle persone fisiche in possesso, alla data di approvazione dello stesso bando, dei seguenti requisiti:
- cittadinanza italiana o di altro stato dell’Unione Europea o di altri stati non appartenenti all’UE rispettando la normativa sull’immigrazione;
- residenza anagrafica o di svolgere un’attività lavorativa esclusiva o principale in un comune dell’Emilia-Romagna;
- maggiore età ed essere nato dopo l'1/1/1984;
- attestato ISEE del nucleo familiare, in corso di validità, calcolato secondo i criteri stabiliti dal DPCM 159/2013 e s.m.i. non superiore a 40.000,00 euro;
- di non avere ricevuto in precedenza un qualsiasi contributo pubblico per l’acquisto di un alloggio.
Documenti necessari
Alla domanda di partecipazione dovrà essere allegata inoltre la seguente documentazione:
- attestazione ISEE in corso di validità nell’anno di approvazione del bando.
Il richiedente dovrà assolvere all’imposta di bollo di importo pari a € 16,00.
Le fasi del bando
Il bando è strutturato in due fasi.
Le fasi del bando sono:
- Fase 1 - Presentazione della domanda di partecipazione
- Fase 2 - Presentazione della domanda di liquidazione
Le domande di partecipazione e di liquidazione vengono rese sotto forma di dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 445/2000 e con le responsabilità penali di cui agli artt. 75 e 76 dello stesso decreto in caso di dichiarazioni mendaci.
Fase 1 - Presentazione della domanda di partecipazione dalle ore 10 del 01/10/24 alle ore 12:00 del 15/10/24
Nella compilazione il richiedente dovrà indicare:
- i propri dati e riferimenti anagrafici alla data della compilazione della domanda, e i riferimenti anagrafici alla data di approvazione del bando;
- il recapito telefonico, l’indirizzo di posta elettronica o PEC, al quale trasmettere notifica delle comunicazioni;
- la composizione del nucleo familiare, alla data di approvazione del bando;
- il possesso dei requisiti soggettivi di cui all’art.8 del bando;
- l’importo del contributo richiesto;
- la localizzazione dell’immobile;
- eventuali dati del cointestatario (solo nel caso di acquisto in comproprietà);
- il possesso dei requisiti di cui ai punteggi premiali di all’art. 9 del bando;
- l’attestazione che la compravendita non è avvenuta/non avverrà all’interno del medesimo nucleo familiare o tra parenti in linea retta fino al secondo grado;
- l’assunzione degli impegni a adempiere a tutti gli obblighi previsti dal bando.
Fase 2 - Presentazione della domanda di liquidazione
Una volta conclusa la fase 1 verrà redatta e pubblicata la graduatoria delle domande ammissibili.
Le domande ammissibili fino alla concorrenza delle risorse disponibili verranno finanziate e accederanno alla seconda fase.
Le restanti domande resteranno in una graduatoria di riserva, che potrà essere finanziata nel caso di reperimento di ulteriori risorse nel bilancio regionale.
Vincoli temporali da rispettare
I vincoli temporali da rispettare sono indicati al punto 10 del Bando, e cioè:
- Stipula dell’atto di compravendita entro 9 mesi dalla data di approvazione della graduatoria.
- Trasferimento della residenza anagrafica nell’alloggio entro 6 mesi dall’atto di acquisto (e mantenimento per un periodo minimo di 5 anni dalla liquidazione del contributo)
Per lo stesso periodo (minimo 5 anni) vigono anche i seguenti obblighi:
- non locare, in tutto o in parte, l’alloggio;
- non destinarlo ad uso diverso dalla residenza;
- non vendere l’alloggio.
Per approfondire
Tipologia del bando
Agevolazioni, finanziamenti, contributiEnte erogatore
Regione Emilia RomagnaDestinatari
- Cittadini
Tempi e scadenze
Allegati
Esiti
Documenti
Riferimenti
Mail: bandobassoferrarese@regione.emilia-romagna.it
Struttura di riferimento: Area Politiche per l'Abitare
Responsabile procedimento: Milva Fabbri
Ultimo aggiornamento: 13-11-2024, 11:15