Salta al contenuto

Introduzione

Giovedì 20 novembre 2025 alle ore 12 si è conclusa la raccolta delle domande del Bando Fondo Affitto 2025.  
Ora non è più possibile né presentare nuove domande, né modificare quelle già inviate. 
Per maggiori informazioni, per rinunciare alla propria domanda o per proporre delle specifiche, è necessario scrivere al Comune di Bologna è quest'ultimo a occuparsi della fase istruttoria e di pagamento. 

Dal 15 ottobre 2025 e fino al 20 novembre 2025, sempre alle ore 12, è possibile presentare la domanda di contributo per il Bando Fondo Affitto 2025.  

Possono fare domanda soltanto i cittadini che abitano nel Comune di Bologna.

La Regione ha predisposto una piattaforma web al fine di velocizzare e semplificare la procedura di compilazione e raccolta delle domande. 

LINK per fare domanda dalla piattaforma web regionale
(attivo dalle ore 12.00 del 15 ottobre 2025) è:
http://servizifederati.regione.emilia-romagna.it/BandoAffitti

Durante la compilazione è necessario caricare una serie di allegati tra cui:

  • Permesso di soggiorno (se dovuto)
  • Contratto di locazione 
  • Ricevuta di pagamento del canone di locazione

Il Bando Fondo Affitto 2025 non è un 'click day': l'ordine di invio delle domande non influisce in alcun modo sulla graduatoria.

I cittadini possono accedere alla piattaforma attraverso il proprio SPID / CIE / CNS personale oppure attraverso una serie di delegati convenzionati col Comune di Bologna.

Maggiori informazioni su requisiti, cause di esclusione, tempistiche, modalità sono disponibili alla pagina web regionale dedicata.  

Per approfondire

Materiali di aiuto alla compilazione

Materiali di supporto alla compilazione della domanda di contributo sulla piattaforma web regionale:
Video illustrativo di supporto alla compilazione
Guida alla compilazione (PDF - 966,8 KB)

Ultimo aggiornamento: 20-11-2025, 12:04