1) Posso correggere / integrare una domanda già inviata?
Sì, ma solo entro la scadenza del Bando. E’ sufficiente inviare una nuova domanda: verrà considerata soltanto l'ultima domanda ricevuta.
Dopo la chiusura del Bando, per segnalare modifiche / correzioni è necessario contattare il Comune in cui si trova l’alloggio: sarà il Comune a valutare la richiesta.

2) Ho cambiato l’IBAN dopo la chiusura del Bando. Cosa devo fare?
È necessario comunicare il nuovo I’IABN al Comune in cui si trova l’alloggio.

3) Vorrei annullare la mia domanda. Cosa devo fare?
Se la si vuole annullare perché contiene errori / imprecisioni, è sufficiente inviare una nuova domanda entro la scadenza del Bando. Verrà considerata soltanto l'ultima domanda ricevuta.
Se si vuole, invece, rinunciare a partecipare al Bando, è necessario inviare una mail al Comune dove si trova l'alloggio per il quale si chiede il contributo.

4) Abito in un alloggio ERP (Edilizia residenziale pubblica). Posso partecipare al Bando?
No.

5) Ho già presentato domanda. Cosa succede ora?
Il Bando scade il 19 ottobre 2024 alle ore 12. Fino a quel giorno è possibile presentare domanda tramite la piattaforma web regionale. Dopo quel giorno, i Comuni controlleranno le domande raccolte, le ordineranno e, solo a quel punto, distribuiranno i contributi ai cittadini seguendo la graduatoria e fino ad esaurimento delle risorse.

6) Sono in attesa di rinnovo del permesso di soggiorno. Posso fare domanda?
Sì, l’importante è avere un documento che lo attesti (ad esempio: la ricevuta di pagamento del rinnovo), che potrà essere richiesto dal Comune durante la fase istruttoria.

7) Chi presenta per primo la domanda ha più opportunità di ottenere il contributo ('click-day')?
No. Le graduatorie vengono redatte, per tutti, dopo la scadenza del Bando. Il momento della presentazione della domanda non è un elemento preferenziale.

8) Io e mio marito abitiamo nello stesso alloggio, siamo co-intestatari del contratto di affitto e facciamo parte dello stesso nucleo famigliare ISEE. Dobbiamo fare entrambi domanda?
No, è necessario presentare un'unica domanda.

9) Quando ho fatto l'ISEE, la mia situazione familiare e abitativa era diversa rispetto a quella attuale. Vorrei capire quali informazioni è giusto inserire nella domanda?
E' possibile discutere di questi temi con il Comune dove si trova l'alloggio in affitto. Inoltre, alla fine del percorso di compilazione della domanda on-line si trova uno spazio dove si può inserire brevi precisazioni che verranno poi inviate al Comune.

10) E’ necessario allegare qualche documento durante la compilazione della domanda?
No. Dopo la chiusura del Bando, se necessario, sarà il Comune a contattare i cittadini per richiedere precisazioni e documenti.

11) Sono uno studente universitario e ho la borsa ERGO "Fuori Sede". Posso fare domanda di contributo per l’affitto?
No, le due misure sono incompatibili. Per approfondimenti e maggiori informazioni sugli altri  tipi di borse e agevolazioni è necessario rivolgersi ad ERGO (Azienda regionale per il diritto agli studi superiori dell’Emilia-Romagna).

12) Ho appena richiesto l’ISEE. In questo momento ho soltanto la DSU. Posso fare domanda?
Sì, per fare domanda è sufficiente avere già inoltrato all’INPS la DSU (Dichiarazione sostitutiva unica).

Maggiori informazioni sul bando