Quaderni della MOLTEPLICiT(T)A’
La collana di Quaderni della Molteplicit(t)à nasce dal percorso formativo realizzato dalla Regione Emilia-Romagna in collaborazione con il CERPA Italia Onlus.
I Quaderni non si limitano a fornire informazioni tecniche bensì sono strutturati in modo da diffondere la cultura della Progettazione Inclusiva (Progettazione Universale) in maniera semplice e agile.
Gli argomenti trattati dai singoli quaderni riprendono i macro-ambiti tematici affrontati durante il percorso formativo e si rivolgono principalmente ai professionisti di diverse realtà regionali e nazionali:
- Contesto e approccio progettuale
- Città di tutti
- Edilizia
- Turismo e tempo libero
- Sicurezza prevenzione, sicurezza in emergenza
- Automatismi, domotica, ICT
L’approccio proposto è di tipo progettuale e mira a sviluppare un atteggiamento proattivo verso soluzioni inclusive per contribuire alla realizzazione di strutture, infrastrutture e organizzazioni anche resilienti e sostenibili, in grado di accogliere le sfide del buon vivere lungo tutto l’arco della vita.
I Quaderni fino ad ora realizzati sono:
- Quaderno 0 - Il Progetto Molteplicit(t)à - Spazi che accolgono relazioni in movimento (PDF - 4.3 MB)
- Quaderno 1.1 - Contesto e approccio progettuale - Città accessibili a tutti. Spazio collaborativo per il confronto su indirizzi, esperienze e prospettive di miglioramento del funzionamento urbano (PDF - 4.7 MB)
- Quaderno 2.1 - Città di tutti - Esercizi commerciali: accessibilità a 360° (PDF - 11.0 MB)