Descrizione
Con delibera di Giunta Regionale n. 1276 del 28/07/2025 è stato approvato il nuovo bando per l’individuazione degli interventi da finanziare per il recupero e l’assegnazione di alloggi ERP anni 2025-2026. Lo scopo è assegnare a nuclei in graduatoria alloggi attualmente sfitti e non in corso di manutenzione, attraverso interventi di recupero edilizio da attuarsi celermente finanziati da risorse delle Regione Emilia-Romagna.
Il bando ha una dotazione finanziaria di 10 milioni di euro, ed è rivolto ai Comuni e Unioni di Comuni della regione Emilia-Romagna nel caso in cui all’Unione sia stata conferita la funzione relativa alle Politiche Abitative ai sensi dell’art. 7 della L.R. 24/2001.
Gli interventi ammissibili devono essere di importo compreso tra € 5.000,00 e € 25.000,00 per alloggio ERP di proprietà comunale.
Le risorse sono state ripartire dalla Regione fra gli ambiti provinciali secondo i criteri fissati nel bando.
Il bando attribuisce, in conformità a quanto stabilito nella L.R. 24/2001, ai Tavoli Territoriali di concertazione delle Politiche Abitative e alla Conferenza Metropolitana della Città Metropolitana di Bologna il compito, tra l’altro, di individuare e proporre alla Regione l’elenco degli interventi di recupero del patrimonio ERP da finanziare.
I Comuni devono presentare l’elenco degli interventi da ammettere a finanziamento ai suddetti Tavoli.
Ciascun Tavolo dovrà provvedere alla ripartizione comunale delle risorse assegnate all’ambito provinciale e all'approvazione per ciascun Comune dell’elenco degli interventi da finanziare e a trasmettere il verbale conclusivo dei lavori alla Regione entro il 15/10/2025.
La Regione prende atto del verbale dei Tavoli e approva un elenco regionale di tutte le proposte di intervento individuate in ogni ambito provinciale.
Per approfondimenti e materiali
Tipologia del bando
Agevolazioni, finanziamenti, contributiEnte erogatore
Regione Emilia RomagnaChi può fare domanda
- Enti pubblici
Tempi e scadenze
Materie
Edilizia e rigenerazione urbana
Ultimo aggiornamento: 29-07-2025, 16:55