- Materia paesaggio. Sguardi e progetti per il paesaggio rurale. Note e riflessioni dai laboratori per la gestione dei paesaggi rurali parmensi e ravennati (ed. 2013-2014)
L'elaborato offre una sintesi degli obiettivi perseguiti, della metodologia utilizzata e delle attività svolte nel corso del laboratorio “Materia paesaggio”, svoltosi a Parma e Ravenna nel 2014. - Materia paesaggio: saperi ed esperienze a confronto. Il paesaggio della ricostruzione tra piano e progetto (2013)
La Regione, in collaborazione con la Direzione del MiBACe l'ANCI-ER, con il supporto di FORMEZ PA, ha realizzato un progetto formativo sulla tutela del paesaggio rivolto a quanti operano nei territori colpiti dal sisma del 2012. - Materia paesaggio. Salvaguardia, progettazione e valorizzaazione del paesaggio in Emilia-Romagna (2011)
Volume che restituisce il percorso formativo relativamente alla seconda e terza edizione di "Materia e paesaggio", che hanno interessato le province di Forlì Cesena, Modena, Parma, Piacenza, Ravenna Reggio Emilia.
Altre pubblicazioni sul paesaggio
- Alberi in città (PDF - 3.1 MB)
- Taccuino "Alberi in città" (PDF - 6.6 MB)
Possibile percorso di lettura e valutazione di alcuni Servizi Ecosistemici che possono essere analizzati alla scala urbana e possono fornire elementi significativi - nell’ambito della predisposizione di un Quadro conoscitivo diagnostico - a supporto della pianificazione e progettazione di un sistema a rete di spazi verdi, interconnesso, multi-prestazionale e rispondente ai fabbisogni che i diversi contesti urbani esprimono. La proposta non si pone come metodo generale per la lettura dei SE a scala urbana ma piuttosto come un possibile approccio, coerente e speditivo, che fornisce dati misurabili a coloro che sono chiamati a prendere decisioni sulle trasformazioni della città pubblica da rigenerare.
- Educare ai paesaggi (PDF - 7.4 MB)
Il volume, esito di un progetto di sensibilizzazione e educazione al paesaggio rivolto alle maestre del Comune di Valsamoggia e ai loro allievi, rivela lo sguardo dei bambini sul loro paesaggio quotidiano e fa emergere l’entusiasmo e l’intensità con cui hanno accolto le originali proposte di rappresentazione e interpretazione del territorio che li circonda.
- Alta Val Tidone: nel futuro i bambini hanno un piano (PDF - 9.5 MB)
“Territorio di Incantamento Dove Ondulata la Natura Esplode”, così un bambino delle scuole del Comune di Alta Val Tidone descrive la sua valle, dando l’idea dell’intimo legame esistente tra comunità e paesaggio. Il volume racconta l’attività di partecipazione svolta nelle scuole per nell’ambito dell’elaborazione del nuovo Piano Urbanistico Generale.
- Paesaggi da ricostruire (2013)
L’obiettivo generale delle presenti linee guida è la ricostruzione del paesaggio rurale della Bassa Pianura Emiliana colpita dal sisma.
- Paesaggi in divenire (2011)
ll volume raccoglie i quindici progetti sperimentali di PAYS.MED.URBAN, sviluppati in attuazione dell’art.6 della Convenzione Europea del Paesaggio nell’area mediterranea.
- Paesaggi periurbani (2011)
Un documento operativo per orientare le trasformazioni urbane, elevare la qualità paesaggistica e l’attrattività delle città.
- Linee guida per la valorizzazione paesaggistica della Via Emilia
Presentazione dei progetti di Valorizzazione del Paesaggio - Bologna 31 marzo 2009. - Progetti di paesaggio (2007)
Il volume presenta una sintesi dei progetti ritenuti più significativi e mostra un percorso di esperienze e sperimentazioni in continua evoluzione. - Paesaggi in divenire (2007)
Un’indagine sui caratteri strutturanti e sulle principali dinamiche di trasformazione del territorio regionale. - Agricoltura urbana (2007)
Una proposta di diffusione dell’agricoltura urbana come strumento di riqualificazione delle periferie, per il miglioramento della qualità paesaggistica dei luoghi urbani e della vita sociale nella città. - Nuovi paesaggi costieri (2007)
Percorsi di rigenerazione urbana e paesaggistica per le località costiere, densamente urbanizzate ed interessate dal turismo balneare di massa. - Osservatorio virtuale del paesaggio mediterraneo (2007)
Una raccolta di panorami e paesaggi per creare un sistema comune di riconoscimento dei paesaggi ed una banca dati di informazioni e registri iconografici - Catalogo delle buone pratiche per il paesaggio (2007)
Una selezione di esperienze europee capaci di esprimere creatività, dialogo con il contesto paesaggistico, efficacia nella comunicazione e diffusione dei valori del paesaggio. - Per una corretta gestione del paesaggio. Linee guida (2007)
Linee guida pratiche che offrono orientamenti e criteri per un’adeguata gestione delle trasformazioni del paesaggio.
Ultimo aggiornamento: 06-11-2024 10:00