Paesaggi in divenire- Atlante
Un’indagine sui caratteri strutturanti e sulle principali dinamiche di trasformazione del territorio regionale.
Atlante dei paesaggi dell’Emilia-Romagna
Quaderni sul paesaggio 01 - Regione Emilia Romagna a cura di Barbara Marangoni
Edito da Centro Stampa Regione Emilia-Romagna, 2007
Il volume raccoglie un’indagine sui caratteri strutturanti e sulle principali dinamiche di trasformazione del territorio regionale. Obiettivo della ricerca è la descrizione di paesaggi locali e di processi evolutivi che agiscono sulle loro trasformazioni, seguendo criteri comuni per il riconoscimento dei paesaggi e per le modalità di rappresentazione.
Sono state realizzate 35 schede descrittive che individuano alcuni punti di osservazione privilegiati e rappresentativi della regione, intese come esplorazione di un contesto paesaggistico che si traduce in una rappresentazione fotografica concepita quale immagine di sintesi e scelta come paradigmatica del tema che si intende affrontare nel contesto analizzato. La rappresentazione è accompagnata da descrizioni di elementi caratterizzanti che fanno intuire il ritmo delle trasformazioni e/o l’entità degli effetti che tali modifiche hanno sull’alterazione o sulla creazione di nuovi paesaggi.
Uno degli esiti più interessanti della ricerca è la possibilità, attraverso queste schede, di ricostruire delle sequenze di paesaggi connotanti alcuni elementi strutturali per il territorio regionale.