L’urbanistica è la disciplina dell'uso del territorio comprensiva degli aspetti conoscitivi, normativi e gestionali riguardanti le opere di salvaguardia e di trasformazione del suolo e la protezione dell’ambiente ed è affidata alla competenza legislativa concorrente delle Regioni.

Regione, Province e Comuni attraverso la pianificazione e l'adozione del proprio piano regolano la scala di interessi relativa all’ambito spaziale di competenza.

La legge regionale regola la formazione dei piani territoriali provinciali e degli strumenti urbanistici comunali per quanto riguarda il loro procedimento di approvazione e i contenuti che i diversi piani devono sviluppare. La Regione ha adottato una pianificazione territoriale paesistica sulla base della quale gli Enti locali assumono i loro strumenti di pianificazione.

Le Province definiscono con la propria pianificazione gli obiettivi e gli elementi dell’assetto del territorio, come le reti infrastrutturali e le opere di valenza sovracomunale, in coerenza con le vocazioni territoriali e le caratteristiche fisiche e paesistiche presenti nell’ambito di competenza.

I Comuni, anche in forma associata, specificano i vincoli e i limiti fisici del territorio, regolano e localizzano gli usi e le trasformazioni del suolo. Spetta ai piani urbanistici comunali, attraverso un'attività complessa di composizione dei differenti interessi presenti sul territorio, definire l’assetto e governare le diverse utilizzazioni del suolo.

La Regione ha inoltre competenze relativamente a:

Per approfondire

Corsi di formazione 

Norme e atti

Progetti europei

progetto europeo LIFE15 ENV/IT/000225

Pubblicazioni

  • Catalogo dell'informazione minERva 

    banche dati utili ad integrare le informazioni necessarie per la predisposizione dei quadri conoscitivi di cui all’art.22 della L. R n. 24/2017 – Disciplina regionale sulla tutela e l’uso del territorio.

Settore governo e qualità del territorio

Area Territorio, Città, Paesaggio

Responsabile d'area: Marcello Capucci
Viale Aldo Moro 30 - 40127 Bologna
Tel. 051 5276049 - Fax 051 5276895
Email: urbapae@regione.emilia-romagna.it
PEC: urbapae@postacert.regione.emilia-romagna.it