Progettare, disegnare, valutare gli Accordi Operativi
Programma del corso, i docenti, materiale del percorso formativo
Perchè un percorso formativo sugli Accordi Operativi?
La LR 24/2017 disegna un percorso di pianificazione con elementi di forte innovazione rispetto al passato.
Il PUG assegna alla Strategia per la qualità urbana ed ecologico ambientale il compito di definire gli obiettivi per la trasformazione e la rigenerazione della città, sia negli interventi diffusi che in quelli più articolati.
Le trasformazioni, in base allo loro complessità, si attuano con strumenti diversi; all’Accordo Operativo compete, in particolare, il ruolo di tradurre le linee di azione del piano in progetti concreti: definiti nella loro conformazione fisica e fattibili nella loro costruzione tecnico-finanziaria.
La LR24 richiama questi due fondamentali fattori affidandoli ai termini del “progetto urbano” e della “relazione economico-finanziaria”: il percorso formativo si propone di esplorare la complessità di tali aspetti.
Questo avverrà attraverso lezioni frontali che si svolgeranno nei mesi da febbraio ad aprile; a cui seguiranno, entro l’estate 2025 (con modalità che saranno successivamente pubblicate su questa pagina), una serie di attività laboratoriali da condurre su casi concreti. Il percorso è rivolto ad amministratori e funzionari pubblici, nonché ad operatori privati e liberi professionisti che siano interessati ad affrontare queste tematiche.
L’obiettivo non è solo quello di fornire ulteriori competenze sugli argomenti trattati, ma anche e soprattutto quello di aiutare le diverse parti in causa nella condivisione di un linguaggio che supporti la costruzione e la gestione della fase negoziale, che è un punto cardine della legge regionale ed in particolare dell’Accordo Operativo, per arrivare alla migliore definizione di un progetto urbano in grado di contemperare utilmente obiettivi pubblici e interessi privati.
Hanno guidato il percorso:
Luisa BRAVO: Ingegnere edile e Dottore di ricerca in Ingegneria Edilizia e Territoriale, è Professore a contratto di Urban Design presso l’Università degli studi di Firenze. Ha fondato l’associazione City Space Architecture per promuovere la cultura dello spazio pubblico a scala internazionale. Lavora come esperta di spazio pubblico per UN-Habitat, Commissione Europea, EuropeanPrize for Urban Public Space. Ha fondato e dirige come curatrice Museo Spazio Pubblico con sede a Bologna.
Gianluigi CHIARO: Economista del territorio e membro RICS® specializzato in Valuation e Market research. Fondatore di Area Proxima Srl, coordina e dirige studi di pre-fattibilità volti alla vendita e alla valorizzazione di patrimoni complessi. Esperto di politiche abitative, svolge attività di consulenza strategica presso amministrazioni pubbliche ed enti del terzo settore.
Benedetta MARANI: Dottorata in Urban Planning Design and Policy presso il Politecnico di Milano, svolge attività di advisory e ricerca quantitativa e qualitativa in materia di politiche urbane e sociali, con un focus particolare sull’abitare e sui processi di rigenerazione urbana.
Articolazione del corso
Fase 1 - Lezioni frontali
Fase 2 - Laboratorio
A partire dai temi trattati nella prima parte del percorso la giornata di laboratorio, attraverso tavoli di lavoro multidisciplinari, ambisce a delineare gli step, i passaggi e le questioni chiave per la redazione e negoziazione di un caso reale di Accordo Operativo, nel bilanciamento tra interesse pubblico, equo ristoro dell’operatore, qualità dell’abitare e dello spazio pubblico.
L’esito, più che definire un progetto, fornirà un elenco di «cose da fare» e questioni da considerare, in particolare nella relazione tra i diversi aspetti (obiettivi e prestazioni richieste dal PUG / progetto urbano / aspetti economici e finanziari).
L’obiettivo è attivare una discussione tra soggetti pubblici, operatori e professionisti, utile a fare emergere temi, interessi, punti di vista, approcci, e costruire modalità e punti-chiave condivisi per la negoziazione e costruzione di un Accordo Operativo.
Materiali di Base
Processo di definizione degli Accordi Operativi per laboratori (PDF - 261,9 KB)
Casi di studio e materiali
19 giugno, Laboratorio di Reggio Emilia
Reggio Emilia parte 1 (ZIP - 4,7 MB) | Reggio Emilia parte 2 (ZIP - 9,1 MB)
26 giugno, Laboratorio di Bologna
8 luglio, Laboratorio di Cesena
Russi parte 1 (ZIP - 15,9 MB) | Russi parte 2 (ZIP - 25,3 MB)