Politiche abitative

Bando Social Housing 2023

ll bando incentiva l’offerta di alloggi destinati alla locazione permanente e a termine a favore delle fasce di popolazione, che si collocano nella cosidetta "fascia grigia".
Stato
Aperto
Tipologia di bando Agevolazioni, finanziamenti, contributi
Chi può fare domanda
  • Cooperative
  • Grandi imprese
  • Micro imprese
  • PMI
Data di pubblicazione 07/12/2023
Scadenza termini partecipazione 29/03/2024 12:00

Il bando è finalizzato a valutare le proposte di edilizia residenziale sociale finalizzate ad incrementare la disponibilità di alloggi da assegnare in locazione a canoni inferiori a quelli di mercato incentivando la realizzazione di interventi innovativi e modelli sperimentali riguardo alle forme dell’abitare.

Possono partecipare al bando operatori previsti dall'art. 14, comme 3, della  L.R. 24/2001, ovvero: Cooperative di Abitazione e loro Consorzi e Imprese di Costruzione o loro Consorzi.

Sono disponibili 7.000.000 di euro, erogati con due modalità:

Contributo 1 (con una disponibilità di 5.000.000 di euro), da assegnare proporzionalmente agli anni di locazione, ed in ragione della riduzione del canone finale a favore dei nuclei assegnatari degli alloggi (categorie sociali che faticano a misurarsi con il mercato libero e che allo stesso tempo rimangono escluse dall’accesso all’ERP). Il contributo 1 è concesso nei limiti massimi di:

  •  900.000 euro se le proposte ricadono nei Comuni con popolazione superiore a 50.000 abitanti​;
  •  700.000 euro se le proposte ricadono nei restanti Comuni

Contributo 2 (con una disponibilità di 2.000.000 di euro), per la realizzazione delle parti comuni e degli spazi per i servizi di interesse generale rivolti agli abitanti e all’abitare proposti dall’operatore. Tale contributo è concesso in base al numero di alloggi ERS e fino al massimale di 200.000 euro per ciascuna proposta.

Le domande devono essere inviate utilizzando apposita modulistica, disponibile alla pagina dedicata nella sezione "Modulistica" a partire dal 1 febbraio 2024.

Per approfondire:

- Pagina di approfondimento al bando


Area Politiche per l'Abitare 

Responsabile di Area: Giulia Angelelli

Viale Aldo Moro 30 - 40127 Bologna

per INFO e FAQ - programmahousingsociale@regione.emilia-romagna.it

Materia: Edilizia e rigenerazione urbana

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi?

Piè di pagina