Politiche abitative

Evento: Strategie per l'abitare. Le risposte a vecchie fragilità e nuove complessità

Bologna, mercoledì 27 marzo 2024

Il 27 marzo 2024  presso la Sala "20 maggio 2012" in Viale della Fiera n. a 8 Bologna si è tenuto l'evento "Strategie per l'abitare. Le risposte a vecchie fragilità e nuove complessità", promosso dall' Area politiche per l'abitare della Regione Emilia-Romagna.

La mattina è stata dedicata alla "fragilità abitativa: risultati e prospettive dell'ERP", con un focus sulla tutela, sulla riqualificazione e sull'incremento del patrimonio pubblico abitativo, temi al centro delle molteplici azioni messe in atto dalla Regione Emilia-Romagna. Grazie ai numerosi interventi dei relatori che sono intervenuti, si sono analizzati i principali risultati raggiunti in materia di politiche abitative e si è esplorato la relazione tra l’edilizia residenziale pubblica e il sistema di governance territoriale. Attenzione è stata posta anche sul ruolo di enti locali e organismi intermedi nell'attuazione delle misure per il contrasto al disagio abitativo e nella sperimentazione di azioni innovative per rispondere al crescente fabbisogno legato alla casa.

Il pomeriggio è stato dedicato invece alla "complessità abitativa: le potenzialità dell’housing sociale". Con i partecipanti alla tavola rotonda si è cercato di dare risposta alla domanda su "come è possibile ispirare l’azione pubblica e privata per offrire una risposta adeguata alla nuova domanda sociale, anche a fronte di trasferimenti statali sempre più incerti e discontinui ?". Tutto ciò considerando che negli ultimi dieci anni i fenomeni di trasformazione demografica e delle strutture delle famiglie, la precarietà e i cambiamenti del mercato immobiliare hanno portato a un aumento della vulnerabilità sociale di ampie parti della società.

Ad aprire e chiudere i lavori l’assessora regionale alla Programmazione territoriale, Edilizia e Politiche abitative, Barbara Lori.

Gli interventi del pomeriggio sono stati moderati da Luca Dondi, amministratore delegato di Nomisma.

Contributi e Materiali

Report