Politiche abitative

Programma per il ripristino di alloggi ERP sfitti e la messa a disposizione delle popolazioni colpite dagli eventi alluvionali

Con delibera n.1068 in data 26/06/2023 (pdf314.49 KB) l'Amministrazione regionale ha approvato un programma per il ripristino di alloggi di edilizia residenziale pubblica di proprietà dei Comuni al fine di mettere a disposizione alloggi a nuclei famigliari evacuati dalle proprie abitazioni a seguito dagli eventi alluvionali e franosi del maggio 2023 nelle province di Bologna, Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini.

Per il ripristino degli alloggi sono state stanziate nel bilancio regionale risorse pari a 1 milione di Euro.

FINALITA’ DEL PROGRAMMA

La finalità del programma è il ripristino di alloggi ERP di proprietà dei Comuni, da rendere prontamente disponibili attraverso modesti interventi di manutenzione, per le popolazioni colpite dagli eventi alluvionali.

SOGGETTI BENEFICIARI DEI CONTRIBUTI

Beneficiari dei finanziamenti sono i Comuni di cui all’Allegato 1 al D.L. 61/2023 (pdf138.21 KB) proprietari degli alloggi ERP che saranno oggetto di intervento.

INTERVENTI AMMISSIBILI A FINANZIAMENTO

Sono ammessi a finanziamento interventi di importo inferiore a 15.000,00 euro.

Eventuali costi eccedenti il limite sopra indicato potranno essere coperti dai Comuni attraverso un cofinanziamento locale.

Per essere finanziabili gli alloggi devono essere liberi e non assegnati, censiti nel database regionale ORSA  e identificati in maniera univoca con i codici corrispondenti (codice edificio e codice alloggio).

 Nel caso in cui l’alloggio non sia già censito, è necessario che lo stesso, ed eventualmente l’intero immobile in cui si situa, venga censito all’interno del database regionale con le modalità attualmente previste. I dati per l’aggiornamento del database dovranno essere comunicati entro il termine di fine lavori, pena la improcedibilità del finanziamento

TERMINI FINE LAVORI

I lavori ed essere conclusi (fine lavori) entro il 25/08/2023 (60 giorni dalla data di approvazione del programma)

CRITERI E MODALITA’ ASSEGNAZIONE ALLOGGI RIPRISTINATI E CANONE

I Comuni possono assegnare gli alloggi, anche in deroga alle graduatorie ERP, secondo i criteri di priorità indicati nella ordinanza n. 78/2023:

1. a cittadini già assegnatari di alloggi ERP;
  2. a cittadini collocati in graduatoria per l’assegnazione di alloggi ERP;
  3. a cittadini, individuati dai Servizi Sociali del Comune, aventi i requisiti reddituali per l’accesso all’ERP;
  4. a cittadini, individuati dai Servizi Sociali del Comune;

L’assegnazione sarà in via temporanea, per un periodo non superiore ai 6 mesi rinnovabile una sola volta. L’assegnazione può essere definitiva, ove ne ricorrano le condizioni, nel caso in cui il nucleo familiare fosse già assegnatario di alloggio Erp oppure fosse in posizione utile in graduatoria.

Qualora gli alloggi ripristinati siano superiori al numero di cittadini evacuati residenti in un determinato Comune, questi saranno messi prioritariamente a disposizione dei cittadini per assegnazioni intercomunali fra Comuni ricompresi nello stesso ambito provinciale o in Comuni confinanti di altri ambiti che non riescano a soddisfare le necessità dei propri residenti evacuati con gli alloggi ERP afferenti al proprio patrimonio, interloquendo a tal fine con i Tavoli provinciali; e solo successivamente il Comune potrà utilizzarli per nuove assegnazioni ERP.

Il canone di locazione applicato agli alloggi ERP, nel caso di assegnazione di cui al punto 3) e 4), deve essere il canone oggettivo di cui alla delibera della A.L. n. 154/2018, comunque non superiore al canone concordato definito dai Patti Territoriali per alloggi analoghi.

MODALITÀ E TEMPI DI ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA

Ai Tavoli Territoriali di concertazione delle Politiche Abitative e alla Conferenza Metropolitana della Città Metropolitana di Bologna, in conformità a quanto previsto dalla citata L.R. n. 24/2001 e s.m.i., e delle proprie deliberazioni n. 528 del 12/04/2014 e n. 879 del 13/07/2015, è attribuito il compito di individuare l’elenco degli alloggi liberi localizzati nei Comuni di cui Allegato 1 di cui all’Allegato 1 al D.L. 61/2023.

I lavori del Tavolo Territoriale e della Conferenza Metropolitana si concludono con apposito verbale che individua l’allocazione delle risorse da assegnare all’interno dell’ambito provinciale.

L’ACER competente territorialmente trasmette alla Regione, con apposita nota, copia del verbale conclusivo con allegato l’elenco, per ciascun singolo comune, degli alloggi liberi proposti ed ammissibili a finanziamento con le risorse attribuite, con indicato in corrispondenza di ciascuno di essi il codice CUA (codice alloggio) e il Codice Unico di Progetto (CUP).

Tale invio dovrà avvenire a mezzo PEC all’indirizzo pru@postacert.regione.emilia-romagna.it entro 15 giorni dalla data di approvazione del programma, quindi entro l’11/07/2023.

Informazioni

Per informazioni e/o chiarimenti, è attiva la seguente casella di posta elettronica:
programmarecuperoerp@regione.emilia-romagna.it

ultima modifica 2023-06-27T13:33:52+02:00