interventi conformi alla pianificazione urbanistica
Per interventi conformi alla pianificazione urbanistica si intendono tutti gli interventi edilizi, di qualunque tipologia, che al momento della loro realizzazione risultavano abusivi in quanto contrastanti con la legislazione o i piani urbanistici, ma che alla data del 31 marzo 2003 erano conformi alla mutata legislazione urbanistica o alle nuove prescrizioni degli strumenti urbanistici.
Si tratta cioè dei casi nei quali l’intervento è stato realizzato in assenza o in difformità dal titolo abilitativo edilizio, ma vi erano al 31 marzo 2003 tutte le condizioni per richiedere la sanatoria attraverso l’accertamento di conformità disciplinato dall’art. 17, comma 2, della Legge regionale 23/2004 (cosidetta "sanatoria giurisprudenziale").
In tali ipotesi la presentazione della domanda di condono edilizio consente di sanare gli effetti penali dell’abuso e di ottenere il titolo in sanatoria regolato dalla presente legge. Le uniche condizioni attengono, come nella normalità dei casi, al versamento del contributo di costruzione e alla realizzazione delle opere di urbanizzazione richiesti in base alle specifica tipologia di intervento.