La nuova modulistica aggiornata alla LR 14/2020 in formato pdf

Con delibera di Giunta regionale n. 459 del 06/04/2021 è stata modificata la modulistica edilizia unificata, per adeguarla alla LR 29 dicembre 2020, n. 14.

Modulistica CILA-SUPERBONUS

E’ efficace dal 5 agosto 2021 il Modulo CILA-SUPERBONUS che deve essere utilizzato per gli interventi che beneficiano della detrazione fiscale al 110% (art. 119 commi 13-ter, 13-quater, 13-quinquies, del DL n. 34 del 2020)

il Modulo Unificato di CILA-Superbonus è stato adottato attraverso un accordo tra lo Stato, le Regioni e gli Enti locali stipulato il 4 agosto nell’ambito della Conferenza Unificata. L’Accordo stabilisce che, in considerazione dell’urgenza dell’adozione del modulo, lo stesso è immediatamente efficace dal giorno successivo alla data di pubblicazione dell’Accordo sul sito istituzionale della Presidenza del Consiglio - Dipartimento della Funzione Pubblica (pubblicazione avvenuta lo stesso giorno della stipula dell’accordo), senza la necessità di alcun atto di recepimento da parte delle Regioni e dei Comuni.

Il Modulo Unificato dà concreta attuazione all’art. 33, comma 1, lettera c), del DL n. 77 del 2021, convertito con modificazioni dalla legge 29 luglio 2021, n. 108, che ha stabilito che tutti gli interventi che beneficiano del superbonus 110% si qualificano di manutenzione straordinaria e sono subordinati alla presentazione di una CILA dai contenuti semplificati.

Il Modulo della CILA-Superbonus è disponibile anche in formato digitale sulla piattaforma Accesso Unitario. Collegandosi al portale per l’inoltro telematico delle pratiche Accesso Unitario https://au.lepida.it/, dopo aver selezionato il Comune destinatario della CILA-Superbonus, è possibile selezionare l’intervento “CILA- Superbonus” sotto la voce “Edilizia Residenziale” e seguire gli step guidati di compilazione proposti dalla piattaforma.

Per ulteriori approfondimenti si vedano: