Salta al contenuto

Introduzione

Si sono conclusi in anticipo i lavori per la realizzazione del Mosaico Abitativo Solidale (MAS) – Mix House, l’edificio sorto al posto dell’ex Residenza XXV Aprile, in via Taro a Parma. La chiusura del cantiere è avvenuta in anticipo rispetto ai tempi inizialmente previsti e rispetto alla scadenza della linea di finanziamento PNRR fissata a marzo 2026.

Il MAS – Mix House è un edificio ecosostenibile di circa 1.300 metri quadrati, progettato dalla RTP con capogruppo Policreo S.r.l. e mandanti Costel Progettazioni e Macro Design Studio S.r.l. Il complesso ospita complessivamente 60 alloggi destinati a persone e nuclei che incontrano difficoltà di accesso al mercato immobiliare tradizionale. Il progetto prevede la sperimentazione di nuove forme di housing sociale, orientate al contrasto dell’emarginazione abitativa, alla promozione della coesione sociale e alla costruzione di una comunità inclusiva e solidale, con spazi comuni dedicati alla socialità e al supporto intergenerazionale.

Il costo complessivo dei lavori ammonta a 16,3 milioni euro ed è finanziato da 5.6 milioni di fondi ministeriali PNRR, 199 mila euro dal fondo FOI Ministero 2022 per il Lotto 1 (demolizione, lavori eseguiti tra novembre 2022 e giugno 2023 dalla ditta Fea Srl), 520 mila euro dal fondo FOI Ministero 2023 per il Lotto 2 (realizzazione del nuovo edificio, Impresa Allodi Società Benefit), 1 milione di contributo della Regione Emilia-Romagna, 3.6 milioni di finanziamento del Comune di Parma e 5.4 milioni di finanziamento di Parma Infrastrutture.

Entro il 31 gennaio è possibile partecipare al bando per l’assegnazione di 49 alloggi e posti letto di Edilizia Residenziale Sociale (ERS) all’interno del Mosaico Abitativo Solidale – Mix House. Il bando è rivolto a nuclei familiari, persone over 65 e studentesse e studenti fuori sede. Le domande devono essere presentate esclusivamente online, tramite credenziali SPID, sul portale di ACER Parma (www.aziendacasapr.it).

Ultimo aggiornamento: 26-01-2026, 16:18