Introduzione

Sono iniziati lunedì primo luglio, con le opere di cantierizzazione nel piazzale Gattalupa e nelle vie Pascal e Allende, i lavori del progetto Re-Clacs: interventi di riqualificazione dei fronti scolastici, ovvero i luoghi antistanti e di accesso alle scuole, per una migliore sicurezza, promozione della mobilità ciclabile e pedonale, qualità e leggibilità dell’ambiente urbano.

I poli scolastici interessati sono 6. L’importo del progetto è complessivamente di 610.000 ed è finanziato dal ministero dell'Ambiente e della Sicurezza energetica attraverso il ‘Programma sperimentale nazionale di mobilità casa-scuola e casa-lavoro’, da cui il Comune di Reggio Emilia ha ottenuto le risorse.

Re-Clacs ha infatti come obiettivo incentivare gli spostamenti ricorrenti sui percorsi casa-scuola e casa-lavoro con mezzi sostenibili al fine di diminuire le emissioni inquinanti in atmosfera, attraverso la realizzazione di lavori infrastrutturali che aumentino la sicurezza e la qualità dei principali percorsi in prossimità degli ingressi dei plessi scolastici. Agli interventi materiali, il progetto associa azioni di sensibilizzazione, educazione, informazione e comunicazione rivolte al mondo della scuola e alla cittadinanza sui temi della mobilità sostenibile e delle ricadute che la scelta della modalità con cui viene svolto questo tragitto ha per ogni persona e per la città.

I lavori infrastrutturali rivolti alla mobilità casa-scuola e oggetto di questi interventi – il più rilevante dei quali è nel piazzale di accesso ai plessi scolastici e alla piscina di via Gattalupa - riguardano in particolare il ridisegno dello spazio pubblico nelle aree antistanti 17 plessi scolastici della fascia 0/19 anni, suddivisi in 6 poli scolastici e altrettante aree d’intervento.

Maggiori dettagli nella notizia sul sito del Comune di Reggio Emilia.

Ultimo aggiornamento: 01-07-2024, 13:05