Salta al contenuto

Introduzione

E' stato pubblicato l’avviso pubblico “RigenERart_Parma”, il cui obiettivo è valorizzare gli spazi cittadini anche dal punto di vista commerciale attraverso le opere di giovani artisti.

Il concorso di idee, promosso dal Comune di Parma e GAER – Giovani Artisti Emilia Romagna, prevede un investimento di 100.000€ per il finanziamento di un massimo di sei progetti. I giovani artisti sono in questo modo resi protagonisti della riqualificazione degli spazi urbani, in un significativo processo di caratterizzazione culturale di Parma e dei suoi quartieri.

Il bando si rivolge infatti ad artisti under 35 che vorranno presentare progetti di arte urbana e partecipata, installazioni scultoree, opere di street art, installazioni architetturali, installazioni fotografiche, opere di design urbano che rispondano all’esigenza di valorizzazione degli spazi e delle strade sulle quali insiste il commercio di vicinato. In particolare, le aree coinvolte sono tre: Centro Storico, Oltretorrente e San Leonardo.

Maggiori dettagli sulle aree coinvolte:

Oltretorrente – Via Imbriani da Piazzale Picelli fino a Piazzale Bertozzi, Via Bixio da Piazzale Corridoni a Via della Costituente. I tema suggerito è “il cibo”, declinato come popolare e dei popoli (osterie e trattorie tipiche e cucina multietnica), in un quartiere caratterizzato da multietnicità, accoglienza e forti connotati di storica parmigianità.

San Leonardo: Via Valenti, Via Trento da Via Palermo a Via Venezia, via San Leonardo da via Venezia a via Prampolini. Il tema suggerito è “insediamenti industriali urbani nel passato e nel presente”, essendo un quartiere a ridosso del centro storico che si configura come distretto industriale storico nonché luogo dove sono ubicati centri urbani nevralgici quali Stazione, accesso autostradale, insediamenti industriali e primi grandi centri commerciali, aree di trasformazione urbana, etc.

Centro storico, area ricompresa tra via Farini e via XXII Luglio. Il tema suggerito riguarda “le multiformi attività commerciali nell’epoca contemporanea tra recupero della tradizione e innovazione”, in linea con le caratterizzazioni già attuali dell’area.

La call è finalizzata a favorire la presenza del contemporaneo nel tessuto urbano, attraverso delle “tracce artistiche” che offrano non solo inedite configurazioni di luoghi storicamente, socialmente o antropologicamente connotati, ma che creino le condizioni per nuove forme di fruizione soprattutto commerciali e nuove articolazioni di sguardo e visione.

Ultimo aggiornamento: 29-05-2024, 09:32