Salta al contenuto

Introduzione

Dal 24 al 29 luglio i Comuni di Castelnovo ne’ Monti e Villa Minozzo, nell’appennino reggiano, ospiteranno la seconda edizione della Summer School “Paesaggio, comunità e sostenibilità”. L’iniziativa è organizzata dall’Unione dei Comuni dell’Appennino reggiano, nell’ambito della Strategia Nazionale aree interne.

L’intento della Scuola è quello di rendere evidente la continuità tra la comprensione immediata del paesaggio da parte di ciascuno (attraverso i propri sensi) e la più complessa consapevolezza dello stesso paesaggio attraverso le relazioni e le connessioni che ogni individuo ha con gli altri.

Sono queste relazioni che costituiscono la comunità.

Il cammino dalla percezione soggettiva a quella condivisa/comunitaria del paesaggio, si svilupperà toccando temi che vanno dall’intimo al pubblico, dalla serenità assorbita con la luce di un tramonto, alla consapevolezza del riscaldamento globale.

Attraversando temi quali l’appartenenza a un luogo, la narrazione dei suoi elementi distintivi e delle sue architetture fino ad arrivare alla questione del cambiamento climatico, che è (o comunque dovrebbe essere) oggetto della maggiore preoccupazione attuale.

Proprio per dare valore al territorio e alle singole comunità ospitanti, le lezioni, i laboratori e le diverse attività proposte, verranno svolte in forma itinerante. Le sedi scelte sono luoghi dal forte contenuto simbolico, l’Eremo di Bismantova, il Ginepro ed il teatro Bismantova per Castelnovo né Monti e il polo scolastico pluriclasse di Minozzo (le piccole scuole di montagna) per il Comune di Villa Minozzo.

Documenti

Ultimo aggiornamento: 22-07-2024, 17:49