Codice del governo del territorio

Avvisi pubblici di esproprio

In questa pagina pubblichiamo gli avvisi relativi ai procedimenti destinati a produrre effetti espropriativi su aree ricadenti nel territorio della Regione Emilia-Romagna, per la realizzazione di opere di pubblica utilità. Si tratta di avvisi per i quali le autorità esproprianti o i soggetti delegati chiedono la pubblicazione sul sito web della Regione per soddisfare gli obblighi e le opportunità di trasparenza, partecipazione e contraddittorio previsti dalla legge, ed in particolare per garantire la conoscibilità dei progetti di opere pubbliche, dei loro effetti espropriativi e delle possibilità di contraddittorio, ai proprietari delle aree interessate dagli stessi effetti espropriativi. Tali effetti possono consistere nella sottrazione (“ablazione”) della proprietà dell’area o di altri diritti reali, o nell’imposizione di servitù coattive, o nell’occupazione temporanea, secondo quanto occorre per la realizzazione dell’opera, in base al relativo progetto. Generalmente gli avvisi comunicano l’avvio dei procedimenti di autorizzazione e di approvazione dei progetti dell’opera, comportanti gli effetti espropriativi, e contengono l’elenco delle particelle catastali delle aree interessate, con i nominativi dei proprietari quali risultano dai registri catastali, ed indicano la possibilità per gli interessati di prendere visione del progetto di opera e di presentare entro dati termini osservazioni sulle scelte progettuali e sui relativi effetti, ai fini delle possibili modifiche. Nel menù qui a destra si trovano due schede: una precisa i casi nei quali, in base alle leggi dello Stato e della Regione, le autorità esproprianti o i soggetti delegati devono o possono chiedere la pubblicazione degli avvisi sul sito web regionale, ed un’altra fornisce le istruzioni per le richieste di pubblicazione degli avvisi.
05/11/2014 – HUB Portuale di Ravenna – Espropriazioni per opere di approfondimento Canali Candiano e Baiona, e altre opere in attuazione al P.R.P. vigente 2007

Avviso di avvio del procedimento di approvazione del progetto definitivo comportante dichiarazione di pubblica utilità, ai sensi e per gli effetti dell’art. 166 del DLgs 163/2006 e s.m.i. e dell’art. 16 della L.R. Emilia-Romagna n. 37/2002 e s.m.i. - Avviso del soggetto espropriante Autorità Portuale di Ravenna, con elenco delle aree interessate dall’esproprio e dei soggetti risultanti proprietari secondo i registri catastali, pubblicato sul sito web regionale dalle ore 00.00 del giorno 05/11/2014. L’avviso non è più consultabile on line poiché sono scaduti i termini della pubblicazione.

04/11/2014 – SS 63 “Del Cerreto” – Espropriazioni per il ripristino sede stradale, nel Comune di Collagna (RE)

Avviso di avvio del procedimento espropriativo per “SS 63 ‘Del Cerreto’ – Opere necessarie al ripristino della sede stradale tra il km 43+000 ed il km 44+00 dissestata dalla frana del 05/12/2008”, nel territorio del Comune di Collagna (RE) - Avviso del soggetto espropriante ANAS SpA, pubblicato sul sito regionale, ai sensi dell’art. 16, comma 5, DPR 327/01, il giorno 04/11/2014. L’avviso non è più consultabile on line poiché sono scaduti i termini della pubblicazione.

24/09/2014 - Metanodotto Sestino - Minerbio

Avviso di prosieguo del procedimento espropriativo per Metanodotto “Sestino-Minerbio” DN 1200 (48”), DP 75 bar, con elenco delle aree interessate dal vincolo preordinato all’esproprio (terreni soggetti ad imposizione di servitù ed occupazione temporanea), elenco delle aree in occupazione temporanea ed elenco dei terreni soggetti ad espropriazione, ai sensi dell’art. 52 ter del DPR 8.6.2001 n. 327 - Avviso pubblicato sul sito regionale il 24/09/2014. L’avviso non è più consultabile on line poiché sono scaduti i termini della pubblicazione.

21/09/2012 - Metanodotto Minerbio – Poggio Renatico

Avviso di avvio del procedimento espropriativo per Metanodotto "Minerbio – Poggio Renatico" DN 1200 (48”), DP 75 bar, Nuovo impianto di Compressione di Minerbio (BO), Potenziamento Impianto di Compressione di Poggio Renatico (FE) - Avviso pubblicato sul sito regionale il 21/09/2012. L’avviso non è più consultabile on line poiché sono scaduti i termini della pubblicazione.

San Potito e Cotignola stoccaggio

Avviso di concessione di stoccaggio di gas naturale in giacimento denominata "SAN POTITO E COTIGNOLA STOCCAGGIO". Comunicazione della data in cui è diventato efficace l´atto che ha approvato il progetto definitivo e della facoltà di prendere visione della relativa documentazione. (Rif. Prot.N. PG/09/132473 del 11/06/2009). L’avviso non è più consultabile on line poiché sono scaduti i termini della pubblicazione.

Metanodotto Sestino - Minerbio

Avviso di avvio del procedimento espropriativo per la realizzazione di infrastrutture lineari energetiche - METANODOTTO SESTINO - MINERBIO. L’avviso non è più consultabile on line poiché sono scaduti i termini della pubblicazione.

Metanodotto Poggio Renatico-Cremona

Avviso di avvio dei procedimenti espropriativi per la realizzazione di infrastrutture lineari energetiche, Documenti relativi al METANODOTTO POGGIO RENATICO - CREMONA. L’avviso non è più consultabile on line poiché sono scaduti i termini della pubblicazione.

Metanodotto Poggio Renatico-Cremona

Avviso di pubblicazione del provvedimento finale concernente la realizzazione del Metanodotto POGGIO RENATICO - CREMONA DN 1200 (48") 75 bar. L’avviso non è più consultabile on line poiché sono scaduti i termini della pubblicazione.

Elettrodotto 380 KV Colunga - Calenzano

Avviso al pubblico di avvio del procedimento autorizzativo e VIA - Elettodotto 380 kv Colunga - Calenzano. L’avviso non è più consultabile on line poiché sono scaduti i termini della pubblicazione.

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-11-29T15:07:14+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi?

Piè di pagina