Codice del governo del territorio

Avvisi pubblici di esproprio

In questa pagina pubblichiamo gli avvisi relativi ai procedimenti destinati a produrre effetti espropriativi su aree ricadenti nel territorio della Regione Emilia-Romagna, per la realizzazione di opere di pubblica utilità. Si tratta di avvisi per i quali le autorità esproprianti o i soggetti delegati chiedono la pubblicazione sul sito web della Regione per soddisfare gli obblighi e le opportunità di trasparenza, partecipazione e contraddittorio previsti dalla legge, ed in particolare per garantire la conoscibilità dei progetti di opere pubbliche, dei loro effetti espropriativi e delle possibilità di contraddittorio, ai proprietari delle aree interessate dagli stessi effetti espropriativi. Tali effetti possono consistere nella sottrazione (“ablazione”) della proprietà dell’area o di altri diritti reali, o nell’imposizione di servitù coattive, o nell’occupazione temporanea, secondo quanto occorre per la realizzazione dell’opera, in base al relativo progetto. Generalmente gli avvisi comunicano l’avvio dei procedimenti di autorizzazione e di approvazione dei progetti dell’opera, comportanti gli effetti espropriativi, e contengono l’elenco delle particelle catastali delle aree interessate, con i nominativi dei proprietari quali risultano dai registri catastali, ed indicano la possibilità per gli interessati di prendere visione del progetto di opera e di presentare entro dati termini osservazioni sulle scelte progettuali e sui relativi effetti, ai fini delle possibili modifiche. Nel menù qui a destra si trovano due schede: una precisa i casi nei quali, in base alle leggi dello Stato e della Regione, le autorità esproprianti o i soggetti delegati devono o possono chiedere la pubblicazione degli avvisi sul sito web regionale, ed un’altra fornisce le istruzioni per le richieste di pubblicazione degli avvisi.
Metanodotto Sestino - Minerbio

Avviso di avvio del procedimento espropriativo per la realizzazione di infrastrutture lineari energetiche - METANODOTTO SESTINO - MINERBIO. L’avviso non è più consultabile on line poiché sono scaduti i termini della pubblicazione.

Metanodotto Poggio Renatico-Cremona

Avviso di avvio dei procedimenti espropriativi per la realizzazione di infrastrutture lineari energetiche, Documenti relativi al METANODOTTO POGGIO RENATICO - CREMONA. L’avviso non è più consultabile on line poiché sono scaduti i termini della pubblicazione.

Metanodotto Poggio Renatico-Cremona

Avviso di pubblicazione del provvedimento finale concernente la realizzazione del Metanodotto POGGIO RENATICO - CREMONA DN 1200 (48") 75 bar. L’avviso non è più consultabile on line poiché sono scaduti i termini della pubblicazione.

Elettrodotto 380 KV Colunga - Calenzano

Avviso al pubblico di avvio del procedimento autorizzativo e VIA - Elettodotto 380 kv Colunga - Calenzano. L’avviso non è più consultabile on line poiché sono scaduti i termini della pubblicazione.

Azioni sul documento

ultima modifica 2022-12-27T12:47:38+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi?

Piè di pagina