Codice del governo del territorio

Avvisi pubblici di esproprio

In questa pagina pubblichiamo gli avvisi relativi ai procedimenti destinati a produrre effetti espropriativi su aree ricadenti nel territorio della Regione Emilia-Romagna, per la realizzazione di opere di pubblica utilità. Si tratta di avvisi per i quali le autorità esproprianti o i soggetti delegati chiedono la pubblicazione sul sito web della Regione per soddisfare gli obblighi e le opportunità di trasparenza, partecipazione e contraddittorio previsti dalla legge, ed in particolare per garantire la conoscibilità dei progetti di opere pubbliche, dei loro effetti espropriativi e delle possibilità di contraddittorio, ai proprietari delle aree interessate dagli stessi effetti espropriativi. Tali effetti possono consistere nella sottrazione (“ablazione”) della proprietà dell’area o di altri diritti reali, o nell’imposizione di servitù coattive, o nell’occupazione temporanea, secondo quanto occorre per la realizzazione dell’opera, in base al relativo progetto. Generalmente gli avvisi comunicano l’avvio dei procedimenti di autorizzazione e di approvazione dei progetti dell’opera, comportanti gli effetti espropriativi, e contengono l’elenco delle particelle catastali delle aree interessate, con i nominativi dei proprietari quali risultano dai registri catastali, ed indicano la possibilità per gli interessati di prendere visione del progetto di opera e di presentare entro dati termini osservazioni sulle scelte progettuali e sui relativi effetti, ai fini delle possibili modifiche. Nel menù qui a destra si trovano due schede: una precisa i casi nei quali, in base alle leggi dello Stato e della Regione, le autorità esproprianti o i soggetti delegati devono o possono chiedere la pubblicazione degli avvisi sul sito web regionale, ed un’altra fornisce le istruzioni per le richieste di pubblicazione degli avvisi.
30/05/2024 – Avviso di avvio del procedimento per l’apposizione del vincolo espropriativo sulle aree interessate dal progetto “S.S. 62 della Cisa - Ammodernamento nel tratto compreso tra i centri abitati di Parma e Collecchio”

Pubblicazione, su richiesta di ANAS spa, dell’avviso di avvio del procedimento per l’apposizione del vincolo espropriativo sulle aree site nei Comuni di PARMA e COLLECCHIO (PR) interessate dal progetto “S.S. 62 della Cisa - Ammodernamento nel tratto compreso tra i centri abitati di Parma e Collecchio” - L’avviso, comprendente riferimenti e intestatari catastali delle aree interessate, è accessibile per 60 giorni consecutivi (dalle ore 00.00 del 30.05.2024 alle ore 24.00 del 29.07.2024).

23/05/2024 – Avviso di avvio del procedimento per l’approvazione del progetto definitivo “S.S. 45 di Val Trebbia – Ammodernamento del tratto compreso tra Cernusca e Rivergaro”, con effetti espropriativi su aree site nei Comuni di TRAVO (PC) e RIVERGARO (PC)

Pubblicazione, su richiesta di ANAS spa, dell’avviso di avvio del procedimento per l’approvazione del progetto definitivo dell’intervento denominato “S.S. 45 di Val Trebbia – Ammodernamento del tratto compreso tra Cernusca e Rivergaro”, e per la dichiarazione di pubblica utilità. Il procedimento prevede effetti espropriativi sulle aree site nei Comuni di Travo (PC) e Rivergaro (PC) indicate nell’avviso con i relativi riferimenti e intestatari catastali. L’avviso è accessibile per 30 giorni consecutivi (dalle ore 00.00 del 23.05.2024 alle ore 24.00 del 22.06.2024).

27/03/2024 - Avviso di avvio del procedimento di autorizzazione unica relativa al metanodotto Imola-Forlì-Cesena, con effetti espropriativi su aree site nel Comune di Solarolo (RA)

Pubblicazione dell’avviso di ARPAE - Agenzia Regionale per la Prevenzione, l’Ambiente e l’Energia dell’Emilia-Romagna - Servizio Autorizzazioni e concessioni di Ravenna - di deposito dell’istanza di SNAM Rete Gas spa per il rilascio di autorizzazione unica alla costruzione ed all’esercizio dell’opera denominata “Metanodotto Imola-Forlì-Cesena DN 200 (8”) – Rifacimento attraversamento FS Castel Bolognese - Ravenna 22FR8.1, e relative dismissioni, in Comune di Solarolo (RA), lungh. 480 m”. L’avviso, comprendente le indicazioni catastali delle aree interessate dagli effetti espropriativi, site nel Comune di Solarolo (RA), è accessibile per 60 giorni consecutivi (dalle ore 00.00 del 27.03.2024 alle ore 24.00 del 26.05.2024)

22/02/2024 - Avviso di avvio del procedimento di autorizzazione unica relativa a un impianto di produzione di energia elettrica di tipo "agrivoltaica", con effetti espropriativi su aree site nel Comune di Forlì

Pubblicazione dell’avviso di ARPAE - Agenzia Regionale per la Prevenzione, l’Ambiente e l’Energia dell’Emilia-Romagna - Servizio Autorizzazioni e concessioni di Forlì - di deposito dell’istanza di autorizzazione unica, ai sensi dell’art. 12 DLgs 387/2003, presentata da SPI AGRI S.S. DI BALDINI RIZIERO E C. - SOCIETA’ AGRICOLA, relativa a un impianto di produzione di energia elettrica da fonte rinnovabile di tipo "agrivoltaica", avente potenza di picco pari a 9.993,6 kWp, sito in Comune di Forlì, Loc. Villanova - Via Bassetta. L’avviso, comprendente le indicazioni catastali delle aree interessate dagli effetti espropriativi, è accessibile per 60 giorni consecutivi (dalle ore 00.00 del 22.02.2024 alle ore 24.00 del 22.04.2024)

06/02/2024 - Avviso di avvio del procedimento coattivo per la costruzione e l’esercizio del metanodotto Sestino-Minerbio, con effetti espropriativi su aree ubicate in 18 Comuni dell’Emilia-Romagna

Pubblicazione dell’avviso di SNAM Rete Gas spa di avvio del procedimento coattivo per la costruzione e l’esercizio dell’opera denominata “Metanodotto Sestino-Minerbio DN 1200 (48”), DP 75 bar”, ai sensi degli artt. 22 e 52-octies DPR 327/2001, con effetti espropriativi su aree ubicate nei Comuni di Casteldelci (RN), Sant’Agata Feltria (RN), Sarsina (FC), Sogliano al Rubicone (FC), Mercato Saraceno (FC), Roncofreddo (FC), Cesena (FC), Bertinoro (FC), Forlimpopoli (FC), Forlì (FC), Russi (RA), Ravenna (RA), Alfonsine (RA), Bagnacavallo (RA), Lugo (RA), Medicina (BO), Budrio (BO) e Molinella (BO). L’avviso, comprendente le indicazioni catastali delle aree interessate, è accessibile per 20 giorni consecutivi (dalle ore 00.00 del 06.02.2024 alle ore 24.00 del 26.02.2024).

31/01/2024 - Avviso di avvio del procedimento di autorizzazione per opere di collegamento aereo di elettrodotto, aventi effetti espropriativi su aree ubicate nel Comune di Mesola (FE)

Pubblicazione dell’avviso di TERNA RETE ITALIA spa - di avvio del procedimento di autorizzazione per la costruzione e l’esercizio dell’intervento denominato EL-566 “Collegamento aereo all’elettrodotto a 132 kV T.23135C2 “Canneviè – Ca’ Tiepolo cd Conserve Italia”, per la connessione in Entra/Esci della futura C.P. di Mesola”, con effetti espropriativi su aree ubicate nel Comune di Mesola (FE). L’avviso, comprendente le indicazioni catastali delle aree interessate e dei relativi intestatari, è accessibile per 30 giorni consecutivi (dalle ore 00.00 del 31.01.2024 alle ore 24.00 del 01.03.2024)

17/01/2024 - Avviso di avvio del procedimento di autorizzazione per la realizzazione di linea elettrica MT 15 kV interrata a servizio di impianto fotovoltaico a terra (impianto FV Valsir), con effetti espropriativi su aree ubicate nei Comuni di Baiso e Castellarano (RE)

Pubblicazione dell’avviso di ARPAE - Agenzia Regionale per la Prevenzione, l’Ambiente e l’Energia dell’Emilia-Romagna - Servizio Autorizzazioni e Concessioni di Reggio Emilia - di deposito dell’istanza di autorizzazione, ai sensi della LR 8/2023, presentata da VALSIR spa per la costruzione e l’esercizio di linea elettrica MT 15 kV interrata a servizio di impianto fotovoltaico a terra per la produzione di energia elettrica, con effetti espropriativi su aree ubicate nei Comuni di Baiso e Castellarano (RE). L’avviso, comprendente le indicazioni catastali delle aree interessate e dei relativi intestatari, è accessibile per 30 giorni consecutivi (dalle ore 00.00 del 17.01.2024 alle ore 24.00 del 16.02.2024)

03/01/2024 - Avviso di avvio del procedimento di autorizzazione unica per la realizzazione di un impianto di produzione di energia elettrica da fonte fotovoltaica in Comune di Longiano, via Vittorio Bachelet, con effetti espropriativi su aree ubicate nei Comuni di Longiano e Gambettola (FC)

Pubblicazione dell’avviso di ARPAE - Agenzia Regionale per la Prevenzione, l’Ambiente e l’Energia dell’Emilia-Romagna - Servizio Autorizzazioni e concessioni di Forlì - di deposito dell’istanza di autorizzazione unica, ai sensi dell’art. 12 DLgs 387/2003, presentata da SOCIETA’ AGRICOLA GST S.A.S. di Galli Relda E C., relativa a un impianto di produzione di energia elettrica da fonte rinnovabile di tipo fotovoltaica, avente potenza di picco pari a 4.999,6 kWp, sito in Comune di Longiano in Via Vittorio Bachelet snc, con effetti espropriativi riguardanti aree ubicate nei Comuni di Longiano e Gambettola (FC). L’avviso, comprendente le indicazioni catastali delle aree interessate, è accessibile per 60 giorni consecutivi (dalle ore 00.00 del 03.01.2024 alle ore 24.00 del 03.03.2024).

22/12/2023 - Avviso di avvio del procedimento di autorizzazione alla costruzione ed esercizio dell’opera “Ottimizzazioni Metanodotto Sestino-Minerbio DN 1200 (48’’), DP 75 bar”, con effetti espropriativi su aree ricomprese in Comuni delle Province di Rimini, Forlì-Cesena, Ravenna e della Città metropolitana di Bologna

Pubblicazione, richiesta da SNAM Rete Gas S.p.A., dell’avviso del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (Divisione IV Infrastrutture Energetiche) per l’avvio del procedimento di autorizzazione alla costruzione ed esercizio dell’opera “Ottimizzazioni Metanodotto Sestino-Minerbio DN 1200 (48’’), DP 75 bar”, ex art. 52-quinquies, comma 2, DPR 327/2001, con effetti espropriativi su aree del territorio dell’Emilia-Romagna ricomprese nei Comuni di Pennabilli, Casteldelci, Sant’Agata Feltria (RN), Sarsina, Sogliano al Rubicone, Mercato Saraceno, Roncofreddo, Cesena, Bertinoro, Forlì (FC), Ravenna, Russi, Bagnacavallo, Fusignano, Alfonsine, Lugo, Conselice (RA), Medicina, Molinella, Budrio e Minerbio (BO). L’avviso, comprendente le indicazioni catastali delle aree interessate, è accessibile per 30 giorni consecutivi (dalle ore 00.00 del 22.12.2023 alle ore 24.00 del 21.01.2024)

06/12/2023 – Avviso di avvio del procedimento per l’approvazione di progetto di costruzione ed esercizio di linea elettrica MT a 15 kV nei Comuni di Monte San Pietro e Valsamoggia (BO)

Pubblicazione dell’avviso dell’Agenzia ARPAE - Area autorizzazioni e concessioni metropolitana - sul deposito dell’istanza di E-distribuzione s.p.a. per il rilascio dell’autorizzazione alla costruzione e all’esercizio per ricostruzione sullo stesso tracciato in cavo aereo elicordato e nuova costruzione linea elettrica MT a 15 kV in cavo aereo elicordato e in cavo sotterraneo per dorsali RODANO e FAREMO da C.P. MONTEVEGLIO n. 1384097, nei Comuni di MONTE SAN PIETRO e VALSAMOGGIA (BO). Il procedimento prevede effetti espropriativi su aree dei due Comuni specificate nell’avviso, con riferimenti catastali e relativi intestatari. L’avviso è accessibile per 30 giorni consecutivi (dalle ore 00.00 del 06.12.2023 alle ore 24.00 del 05.01.2024).

06/12/2023 – Avviso di avvio del procedimento per l’approvazione di progetto di costruzione ed esercizio di impianto di produzione energia elettrica fotovoltaica, presentato da X RENEW S.r.l., con ubicazione ed effetti espropriativi su aree del Comune di Sarsina (FC).

Pubblicazione dell’avviso dell’Agenzia ARPAE, Servizio Autorizzazioni e Concessioni di Forlì-Cesena, sul deposito dell’istanza di X RENEW S.r.l. per il rilascio, ai sensi dell’art. 12 D.Lgs. 387/2003 e s.m.i., dell’Autorizzazione Unica alla costruzione e all’esercizio di un impianto di produzione energia elettrica fotovoltaica avente potenza di picco pari a 5.828,76 kWp, da realizzarsi in Comune di Sarsina (FC), via Lastreto. Il procedimento prevede effetti espropriativi sulle aree specificate nell’avviso, con relativi riferimenti catastali. L’avviso è accessibile per 60 giorni consecutivi (dalle ore 00.00 del 06.12.2023 alle ore 24.00 del 04.02.2024).

08/11/2023 – Avviso di avvio del procedimento per l’approvazione di progetto di costruzione ed esercizio di impianto di produzione energia elettrica fotovoltaica a terra e relativa linea elettrica di connessione, con ubicazione ed effetti espropriativi su aree del Comune di San Pietro in Casale, loc. Gavaseto.

Pubblicazione dell’avviso dell’Agenzia ARPAE, Area Autorizzazioni e Concessioni Metropolitana, sul deposito dell’istanza di IREN GREEN GENERATION TECH S.r.l. per il rilascio, ai sensi dell’art. 12 D.Lgs. 387/2003 e s.m.i., dell’Autorizzazione Unica alla costruzione e all’esercizio di un impianto di produzione energia elettrica fotovoltaica a terra avente potenza nominale pari a 8,33 MWp, da realizzarsi in Comune di San Pietro in Casale, loc. Gavaseto, ed alla costruzione della linea elettrica MT di connessione. Il procedimento prevede effetti espropriativi sulle aree specificate nell’avviso, con relativi riferimenti ed intestatari catastali. L’avviso è accessibile per 30 giorni consecutivi (dalle ore 00.00 del 08.11.2023 alle ore 24.00 del 08.12.2023).

04/08/2023 – Avviso RFI SpA sul progetto di fabbricato tecnologico per potenziamento tratta Bologna-Piacenza, con effetti espropriativi su aree site nel Comune di Rubiera (RE)

Pubblicazione dell’avviso di RFI – Rete Ferroviaria Italiana – SpA, di avvio del procedimento per l’approvazione del progetto definitivo, con apposizione di vincolo preordinato all’esproprio e dichiarazione di pubblica utilità, dell’opera denominata “Potenziamento Tecnologico Bologna-Piacenza - PP/ACC di Rubiera e tratta di blocco Rubiera - R. Emilia - Realizzazione Fabbricato Tecnologico GA1+Interventi PRG di Impianto”, con effetti espropriativi su aree site nel Comune di Rubiera (RE). L’avviso è accessibile per 30 giorni consecutivi (dalle ore 00.00 del 04.08.2023 alle ore 24.00 del 03.09.2023)

02/08/2023 – Avviso ANAS sul progetto “SS67 “Tosco-Romagnola” – Lavori di adeguamento del ponte sul fiume Uniti”, con effetti espropriativi su aree site nel Comune di Ravenna

Pubblicazione dell’avviso di ANAS spa di avvio del procedimento per l’approvazione del progetto definitivo e la dichiarazione di pubblica utilità dell’opera denominata “SS67 “Tosco-Romagnola” – Lavori di adeguamento del ponte sul fiume Uniti”, con effetti espropriativi su specificate aree site nel Comune di Ravenna. L’avviso è accessibile per 30 giorni consecutivi (dalle ore 00.00 del 02.08.2023 alle ore 24.00 del 01.09.2023)

05/07/2023 – Avviso di deposito di istanza di autorizzazione per il rifacimento allacciamento metanodotto Fornace Veva, in Comune di San Giovanni in -Marignano (RN)

Pubblicazione dell’avviso di ARPAE - Servizio Autorizzazioni e Concessioni di Rimini, dell’avvenuto deposito dell’istanza di Snam Rete Gas s.p.a. per l’autorizzazione alla costruzione e all’esercizio dell’infrastruttura lineare energetica (metanodotto) denominata “Rifacimento Allacciamento Fornace Veva San Giovanni in Marignano DN 100 (4”), DP 75 bar”, con previsti effetti espropriativi riguardanti aree site nel Comune di San Giovanni in Marignano (RN). L’avviso è accessibile per 60 giorni consecutivi (dalle ore 00.00 del 05.07.2023 alle ore 24.00 del 03.09.2023).

14/04/2023- Avviso di avvio del procedimento per l'apposizione del vincolo preordinato all'esproprio per la realizzazione del progetto ANAS di ammodernamento S.S. 45 “di Val Trebbia” - tratto Cernusca - Rivergaro (PC)

Pubblicazione dell’avviso del Commissario straordinario per gli interventi infrastrutturali sulla strada statale 45 “della Val Trebbia”, per l'apposizione del vincolo preordinato all'esproprio per la realizzazione del progetto di ANAS denominato “S.S. 45 “di Val Trebbia” - Ammodernamento del tratto compreso tra Cernusca e Rivergaro (PC)” - L’avviso è accessibile per 60 giorni consecutivi (dalle ore 00.00 del 14.04.2023 alle ore 24.00 del 13.06.2023).

29/03/2023 – Avviso di avvio del procedimento per l’approvazione del progetto “Torrente Ghironda – Sistemazione idraulica con realizzazione di area di espansione delle piene e difese spondali”, con effetti espropriativi su aree del Comune di Zola Predosa, Località Ponte Ronca (BO)

Pubblicazione dell’avviso dell’Agenzia regionale Sicurezza Territoriale e Protezione Civile (STPC) - Settore Sicurezza Territoriale e Protezione Civile - Distretto Reno – Ufficio Territoriale di Bologna, di avvio del procedimento per l’approvazione del progetto “Cod. 08IR007/G4 – Torrente Ghironda – Sistemazione idraulica con realizzazione di area di espansione delle piene e difese spondali” - Comune di Zola Predosa, Località Ponte Ronca - CUP E37B15000540001 - L’avviso è accessibile per 60 giorni consecutivi (dalle ore 00.00 del 29.03.2023 alle ore 24.00 del 28.05.2023).

28/12/2022 – Avviso di avvio del procedimento per l’approvazione del progetto di opere di ammodernamento della SS 16 Adriatica (dallo svincolo di Argenta al km 120+238), con effetti espropriativi su aree dei Comuni di Alfonsine (RA), Conselice (RA) e Argenta (FE)

Pubblicazione dell’avviso di ANAS SpA di avvio del procedimento per l’approvazione del progetto “SS 16 Adriatica: Lavori di ammodernamento nel tratto compreso tra l'innesto con la S.S. n. 495 e Ponte Bastia, dal km 101+330 al km 120+238. 1'' stralcio: dallo svincolo di Argenta al km 120+238”, con effetti espropriativi su aree dei Comuni di Alfonsine (RA), Conselice (RA) e Argenta (FE). L’avviso è accessibile per 30 giorni consecutivi (dalle ore 00.00 del 28.12.2022 alle ore 24.00 del 27.01.2023).

21/12/2022 – Avviso di avvio del procedimento per l’approvazione del progetto “Cassa di espansione Bagnetto”, con effetti espropriativi su aree dei Comuni di Castello d’Argile e Sala Bolognese (BO)

Pubblicazione dell’avviso dell’Agenzia regionale Sicurezza Territoriale e Protezione Civile (STPC) - Settore Sicurezza Territoriale e Protezione Civile - Distretto Reno – Ufficio Territoriale di Bologna, di avvio del procedimento per l’approvazione del progetto “Piano di stralcio 2020 – VI Atto integrativo all’Accordo di programma Regione Emilia-Romagna – MATMM del 3 novembre 2010 – Cod Rendis 08IR032/G1 – 08IR483/G1 – CUP F22G19000060001 – “FIUME RENO – CASSA D’ESPANSIONE DI BAGNETTO – OPERE DI SCARICO E CHIUSURA – LOCALITA’ BAGNETTO”, con effetti espropriativi su aree dei Comuni di Castello d’Argile e Sala Bolognese (BO). L’avviso è accessibile per 60 giorni consecutivi (dalle ore 00.00 del 21.12.2022 alle ore 24.00 del 19.02.2023).

23/11/2022 – Avviso di deposito di istanza di autorizzazione per costruzione ed esercizio di nuova cabina elettrica in Comune di Riccione

Pubblicazione dell’avviso di ARPAE - Servizio Autorizzazioni e Concessioni di Rimini, dell’avvenuto deposito dell’istanza della società e-distribuzione s.p.a. per la costruzione e l’esercizio di una nuova cabina elettrica primaria in località Riccione Mare, su area di proprietà della società richiedente. L’avviso, congiunto alla richiesta di pubblicazione, è accessibile per 40 giorni consecutivi (dalle ore 00.00 del 23.11.2022 alle ore 24.00 del 02.01.2023)

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi?

Piè di pagina