Tutorial nuovo Sitar (PDF - 779.6 KB)

Come si accede all’applicativo per la compilazione e l’invio delle schede di pubblicità e monitoraggio all’Osservatorio Regionale dei Contratti pubblici della Regione Emilia-Romagna?

Dalla home page del SITAR 2.0 (/territorio.regione.emilia-romagna.it/sitar) visualizzare “Accesso per Amministrazioni” e cliccare sul link “Accedi al servizio”. Si accede alla prima pagina dell’applicazione dove è possibile selezionare l’ambito specifico di caricamenti dati che può essere: Programmazione,  Contratti e Pubblicità delle procedure d’appalto,  D.lgs. 229/2011. Selezionando l’ambito specifico di caricamento dati, l’applicazione visualizza le modalità di autenticazione dell’utente disponibili nel Sitar che sono:

  • “Autenticazione con IAM” con cui è possibile accedere tramite identificativo al sistema interno regionale in uso dagli uffici della Regione Emilia-Romagna;
  • “Autenticazione con FEDERA” con cui è possibili accedere selezionando uno dei sistemi di identificazione digitale messi a disposizione che sono: SPID, CIE.
  • “Autenticazione con Username e Password” con cui è possibile accedere utilizzando le credenziali di identificazione utente Sitar già registrate fino ad ora.

Attenzione: Quest’ultima modalità di identificazione continuerà ad essere accessibile solo per il tempo necessario alla completa transizione verso le nuove modalità SPID, CIE.

Sono un RUP di un’Amministrazione Appaltante , ma non mi sono mai accreditato al SITAR 2.0. Cosa devo fare per accedere?

Per i nuovi utenti del Sitar è consentito l’accesso solo con autenticazione SPID, CIE oppure IAM.
Al termine della procedura di identificazione digitale, si accede al modulo di registrazione utente da inviare telematicamente alla segreteria del SITAR a cui deve essere allegato obbligatoriamente il file del modello di richiesta di accreditamento firmato digitalmente dal dirigente competente. Il modello è scaricabile dal modulo di registrazione.

Sono un utente accreditato SITAR 2.0. Non riesco ad accedere con le credenziali (login) che ho già usato con successo. Cosa devo fare?

Il recente aggiornamento del Sitar (2023) non ha apportato alcuna modifica ai login degli utenti. Sono quindi sempre valide le seguenti condizioni:
- la password è sospesa automaticamente dopo 180 giorni di inattività;
- la password è sospesa automaticamente dopo 5 tentativi errati.
In entrambi i casi occorre contattare la segreteria tecnica 051-6450481 per chiedere la ri-attivazione.
Nel caso non sia possibile accedere con la password conosciuta, occorre cliccare sul link “Hai dimenticato la password?” presente nella pagina di login. Si accede al modulo di richiesta di recupero della password dove occorre indicare il Codice Fiscale e l’indirizzo di casella postale registrato nel Sitar dell’utente di cui si chiede il recupero password. Se i dati inviati sono corretti, l’applicazione fornisce per e-mail un link a cui accedere per digitare una nuova password.

Ho inviato la richiesta di recupero della password ma non ho ricevuto la e-mail dal sistema

Nel caso non riceviate la e-mail di risposta dal sistema, v’invitiamo a contattare telefonicamente la segreteria tecnica 051-6450481 per l’aggiornamento della e-mail nella vostra anagrafica utente.
Si informa che, accedendo con successo all’applicazione, è possibile verificare la propria e-mail registrata nel Sitar nel menù utente accessibile tramite il link “il mio account”; il link si visualizza in alto a destra di tutte le schermate dopo aver selezionato l’ambito specifico del caricamento.
Le e-mail registrate nel Sitar devono sempre avere un dominio istituzionale.
Per cambiare la password occorre cliccare sul menù utente.