Da giovedì 17 aprile saranno effettuati interventi sulla piattaforma SITAR per l’aggiornamento del software. Al termine dell'intervento:

- Sarà disponibile un nuovo campo informativo, nella redazione della Programmazione triennale, per valorizzare il "Codice di Gara (CIG) dell'eventuale accordo quadro o convenzione". L’integrazione è conseguente alla nuova formulazione del comma 2 art.8 dell'all.I.5 del D.Lgs. 36/2023 (così come modificata dall’art.77 del D.Lgs. 209/2024).

- Saranno disponibili aggiornamenti migliorativi delle funzioni di gestione, controllo e trasmissione dei dati all'ANAC relativi ai CIG di nuova generazione (PCP). In particolare:

  • La nuova scheda S4 (variazione aggiudicatari/Costituzione società di scopo)

  • La scheda S2 aggiornata nella versione S2R (rettifica/integrazione partecipanti).

  • Nuovi controlli bloccanti sulla scheda della Modifica Contrattuale e SAL.

  • Obbligo valorizzazione data di stipula del contratto nella scheda “Sottoscrizione del contratto”.

- Saranno disattivate le funzioni utilizzate nel Sitar per la pubblicazione di atti, bandi, esiti e avvisi, essendo previste dal Codice Appalti altre modalità di attuazione.

- Sarà disattivata la funzione utilizzata nel Sitar per la gestione di nuovi SmartCIG, essendo stato dismesso il relativo servizio ANAC.

Infine, invitiamo gli utenti del Sitar a NON accedere a Simog per la compilazione delle schede di monitoraggio dei contratti. L'attività del monitoraggio deve essere svolta esclusivamente nel Sitar per evitare un’inutile e onerosa duplicazione della medesima attività.

La segreteria del Sitar