Materia paesaggio: esplorare i paesaggi agrourbani. Forme, usi e attori nelle aree di margine

30 ottobre 2015 - Plenaria di presentazione

Programma:

9:00-9:30 Registrazione partecipanti
  • 9:30-9:40 Enrico Cocchi
Direzione Generale Programmazione territoriale e negoziata, intese. Relazioni europee e  internazionali, RER.

9.40-9.50 Ilaria Di Cocco
Ufficio paesaggio - Webgis
Segretariato regionale del Ministero dei Beni e delle attività culturali e del turismo per l'Emilia-Romagna
  • 9.50-10.00 Maria Luisa Bargossi
Responsabile del Servizio Terrtiorio rurale ed attività faunistico-venatorie, RER.
  • 10.00-10.15 Anna Mele: Presentazione del Progetto Materia Paesaggio 2015

Architetto senior presso il Dipartimento di Culture del progetto dell'istituto Universitario di Architettura di Venezia.

Architetto e dottore di ricerca in Genio Rurale presso il laboratorio PaRID, Dip.ABC del Politecnico di Milano

Architetto e dottore di ricerca in urbanistica presso l'Istituto Universitario di Architettura di Venezia

• 12.30-12.45 Barbara Marangoni: La scelta dei contesti esplorativi; Architetto, libero professionista consulente Formez PA.

12.45-13.15 Dibattito ; 13.15-14.00 Pausa Pranzo

Ambiti di esplorazione

• 14.00-14.20 Roberto Gabrielli Responsabile del Servizio Pianificazione urbanistica, paesaggio e uso sostenibile del territorio, RER.

LA COLLINA URBANA BOLOGNESE

Roberto Diolaiti: Politiche e progetti per la tutela e la valorizzazione del sistema collinare Direttore Settore Ambiente ed Energia del Comune di Bologna

IL RETROCOSTA A NORD DI RIMINI

ultima modifica 2018-10-25T16:36:04+02:00