La gestione multilivello dell'urbanistica e del paesaggio impone infatti la costruzione di un’efficace modalità di confronto e dialogo al fine di integrare al meglio ruoli e competenze. Così come la crescita della complessità tecnologica e sociale richiedono un permanente aggiornamento sugli strumenti di gestione territoriale.

Sin dalle prime esperienze sono stati sperimentati quelli che costituiscono, ancor oggi, i punti di forza della formazione regionale:

  • la compresenza, nella stessa aula, di professionalità differenti, chiamate a confrontarsi su terreni comuni (la pianificazione, la progettazione, la valutazione di un piano o di un progetto di trasformazione del territorio);
  • l’utilizzo dello strumento del laboratorio pratico-applicativo, basato sul concetto del “learning by doing” (imparare facendo) che affianca e integra le ordinarie attività di docenza frontale.

Il percorso laboratoriale costituisce altresì un’opportunità di approfondimento tematico utile all’integrazione del PTPR ed ha una valenza formativa nei confronti degli operatori che vi partecipano.

Convegni e Seminari

Raccolta di convegni e seminari sul tema del paesaggio

Laboratori e corsi

Forum

Mostre

Inaugurazione della mostra il 5 giugno 2018 alla mediateca di San Lazzaro di Savena (BO), via Caselle 22, dalle ore 16.30; la mostra sarà visibile fino al 18 giugno 2018

Mostra presso lo Urban Center di Bologna ( 24 ottobre-18 novembre 2017); Dal 12 febbraio al 26 febbraio 2018 presso FICO (Parco Eataly world).

Video dei convegni