Introduzione
Il Comune di Parma ha ricevuto a Bruxelles un prestigioso riconoscimento nell’ambito del 13° European Urban and Regional Planning Awards, promosso dal Consiglio Europeo degli Urbanisti (ECTP-CEU), per il carattere innovativo e sostenibile del nuovo Piano Urbanistico Generale di Parma (PR050).
La selezione europea, che ha visto svolgersi il momento conclusivo a Bruxelles il 7 novembre 2025, presso la sede della Facoltà di Architettura dell’Università di Bruxelles al Campus La Cambre Horta, premia l’impegno dell’Amministrazione nel costruire una città più resiliente e inclusiva.
Il riconoscimento, conferito da una giuria internazionale, valorizza l’approccio strategico e sostenibile del PUG PR050, unico piano italiano selezionato tra le candidature europee.
Il PUG PR050, adottato dal Consiglio Comunale con Delibera n. 17 del 31 marzo 2025, definisce la visione urbanistica della città fino al 2050, con un forte orientamento alla rigenerazione urbana, alla sostenibilità ambientale, alla partecipazione civica e alla valorizzazione del territorio.
Ultimo aggiornamento: 14-11-2025, 15:45
