Introduzione
Riapre l’ex Caserma Boldrini in via Frassinago a Bologna, grazie a un progetto di uso temporaneo e di rigenerazione urbana firmato da Urban Value by Ninetynine, Cop4art e Pessoa Lunapark in collaborazione con Agenzia del Demanio e Comune di Bologna.
Lo spazio dismesso diventa per 300 giorni in un luogo di coabitazione mutualistica e rigenerazione civica: un community hub innovativo che cerca di rispondere concretamente alla carenza di spazi accessibili per vivere e per lavorare.
“Mezz'aria – Lo spazio tra le cose” è il nome scelto per l’ex caserma Boldrini, un nuovo luogo culturale e sociale dove co-abitazione e riattivazione coincidono.
L’operazione ha una durata breve di solo 300 giorni, come previsto dal bando di concessione temporanea pubblicato dall’Agenzia del Demanio lo scorso 14 aprile 2025 e dalla successiva convenzione d’uso temporaneo firmata da Urban Value by Ninetynine, Cop4art e Pessoa Lunapark con Agenzia del Demanio e Comune di Bologna. Un modello sostenibile e replicabile per la realizzazione del quale non sono stati impiegati soldi pubblici. L'area, ex ospedale San Salvatore è stata dismessa dal Ministero della Difesa nel 2022 ed è destinata a diventare la futura sede del Provveditorato per le Opere Pubbliche.
Ultimo aggiornamento: 24-10-2025, 14:12
