Salta al contenuto

Introduzione

Una nuova piscina e un nuovo percorso ciclopedonale, supporto alle istituzioni scolastiche e alle famiglie per potenziare le opportunità formative e programmi di rigenerazione urbana delle frazioni comunali. Sono solo alcuni dei progetti finanziati sul territorio del cesenate grazie alla Atuss, Agenda trasformativa urbana, uno strumento regionale di sostegno ai territori per raggiungere gli obiettivi della programmazione dei Fondi europei 2021-2027. A fare il punto sullo stato di avanzamento dei progetti è stato oggi l’assessore regionale ai Fondi europei, Davide Baruffi, che nella sede della Provincia ha incontrato i sindaci Enzo Lattuca (Cesena), Monica Rossi (Mercato Saraceno e presidente dell’Unione Valle Savio), Enrico Cangini (Sarsina) e Fabio Molari (Montiano), in rappresentanza dei territori interessati.

Nel corso dell’incontro è stato illustrato lo stato di avanzamento di sei progetti, finanziati con un importo di 8,4 milioni di euro nell’ambito della programmazione regionale Fesr e Fse 2021-2027, interventi di fondamentale importanza per il rilancio e la trasformazione del territorio in un’ottica di innovazione e sostenibilità. 

“Le Atuss rappresentano un volano fondamentale per il rilancio del nostro territorio. In questa occasione vorrei anche ringraziare i sindaci del cesenate per il loro contributo attivo al confronto su queste strategie di sviluppo– ha commentato Baruffi-. Puntiamo sui fondi europei perché Cesena e la Valle Savio sono e saranno un esempio virtuoso di sinergia territoriale. Questi progetti sono il frutto di una programmazione coordinata per generare crescita economica, benessere e sostenibilità ambientale, favorendo l'attrattività dei territori e la transizione ecologica verso la neutralità climatica”.

I progetti

Nel dettaglio, 6 milioni e 300mila euro sono destinati alla realizzazione di una nuova piscina comunale a Cesena nell’ambito del progetto Cesena Sport City, mentre 350mila euro sono destinati al Comune di Mercato Saraceno per interventi di riqualificazione urbana della frazione di Monte Castello. Ulteriori 350mila euro anche al Comune di Sarsina per i lavori del primo stralcio per la rigenerazione dell’area centro sportivo “A. Versari” e altrettanti al Comune di Montiano per il percorso ciclopedonale tra il Montiano e la frazione di Montenovo. A Cesena, il progetto “Comunità Educante Integrata: la Città si fa Scuola” può contare su 700mila euro e ha l’obiettivo di potenziare l’offerta formativa in un’ottica di inclusione sociale, fornendo supporto alle istituzioni scolastiche e alle famiglie. Infine, 350mila euro sono destinati a “Open lab il digitale incontra le periferie”, corsi e laboratori aperti ai cittadini nell’ambito delle azioni di supporto formativo per la transizione digitale.

Documenti

Ultimo aggiornamento: 09-04-2025, 08:13