Salta al contenuto

Introduzione

Si è appreso che dal 1° ottobre 2025 il MIT (Ministero Infrastrutture e Trasporti), con circolare prot. 10832 del 4 agosto 2025 , ha attivato una nuova procedura nazionale per l’invio di segnalazioni di abusi edilizi dai Comuni alle Prefetture, con successivo inoltro allo stesso Ministero.  

Tale procedura NON SOSTITUISCE l’obbligo di pubblicazione e trasmissione del rapporto mensile del Segretario comunale sugli abusi edilizi, di cui all’articolo 31, comma 7, DPR 380/2001 e art. 2, comma 5, L.R. n.23/2004, per il quale occorre utilizzare il solito modulo disponibile nel sito regionale (Excel - 37,5 KB)

La nuova procedura del MIT, infatti, riguarda solo una limitata tipologia di abusi edilizi ed una fase più avanzata del procedimento, verte su dati e obiettivi differenti e coinvolge una diversa sfera di soggetti obbligati e destinatari.  

Per tale ragione, al fine di ridurre gli adempimenti, si stanno valutando possibili soluzioni semplificative e/o forme concertazione con gli organi statali. 

In sintesi: cosa deve fare il Comune 

1) Ogni mese il Segretario comunale prepara la relazione mensile, pubblica all’Albo e trasmette ai destinatari previsti (art. 31, c.7, DPR 380/2001 e L.R. 23/2004, art. 2, c.5) 

2) Ogni trimestre, per ulteriore procedura MIT, il competente ufficio comunale compila il modulo messo a disposizione dal MIT, solo per i limitati casi di abuso edilizio (o nel caso di “nessuna novità”) e lo invia alla Prefettura, nei tempi previsti, seguendo le modalità indicate dal MIT.   

Per approfondire: 

Pagina del MIT sulla procedura da loro introdotta:  

https://www.mit.gov.it/documentazione/segnalazione-abusi-edilizi 

 

Ultimo aggiornamento: 20-11-2025, 10:14