Pubblicata l’analisi sul mercato immobiliare residenziale in Emilia-Romagna nel 2021

L’analisi dell’Osservatorio regionale del sistema abitativo (ORSA) mostra dati in crescita. Continua l’allontanamento dai grandi centri urbani

E’ disponibile online il report, realizzato a cura dell’Osservatorio regionale del sistema abitativo (ORSA), sull’andamento del mercato immobiliare residenziale nella nostra regione nel 2021. 

In Emilia-Romagna i dati provvisori 2021 relativi alle compravendite delle abitazioni sono in forte crescita rispetto al 2020 e raggiungono i valori medi del 2017 e 2018.  

Anche a causa della pandemia, si è inoltre assistito ad uno spostamento verso i comuni non capoluogo del territorio, in particolare quelli montani o comunque non posizionati nella prima cintura dei capoluoghi. La Regione accompagna questo trend attraverso il proprio Bando Montagna, che fornisce contributi per l’acquisto, recupero o ristrutturazione di alloggi a favore di coloro che vanno a risiedere in comuni montani, con l’obbligo di residenza per almeno cinque anni.  

Sia nel 2020 che soprattutto nel 2021 si nota una maggiore richiesta, da parte dei cittadini, di alloggi con superficie maggiore: la metà delle compravendite riguardano infatti abitazioni dai 50 a 115 mq. 

Considerando il periodo 2011-2020, il mercato immobiliare emiliano-romagnolo presenta valori superiori alle medie nazionali per quanto riguarda sia i comuni capoluogo di provincia sia gli altri comuni. La stessa tendenza si può notare nei dati provvisori del 2021. 

Le compravendite accompagnate dalla stipula di un mutuo ipotecario non sono mai state così alte negli ultimi 10 anni, infatti rappresentano nel 2021 oltre il 50% delle transazioni totali. Anche la stima del fatturato è in crescita. Il fatturato medio per unità immobiliare presenta invece una differenza negativa rispetto all’anno precedente.  

  

Per approfondire: 

    Azioni sul documento

    ultima modifica 2023-02-17T13:57:32+02:00
    Questa pagina ti è stata utile?

    Valuta il sito

    Non hai trovato quello che cerchi?

    Piè di pagina