Sito Urbanistica

Cosa fa la Regione

L’urbanistica è la disciplina dell'uso del territorio comprensiva degli aspetti conoscitivi, normativi e gestionali riguardanti le opere di salvaguardia e di trasformazione del suolo e la protezione dell’ambiente ed è affidata alla competenza legislativa concorrente delle Regioni.

Regione, Province e Comuni attraverso la pianificazione e l'adozione del proprio piano regolano la scala di interessi relativa all’ambito spaziale di competenza.

La legge regionale regola la formazione dei piani territoriali provinciali e degli strumenti urbanistici comunali per quanto riguarda il loro procedimento di approvazione e i contenuti che i diversi piani devono sviluppare. La Regione ha adottato una pianificazione territoriale paesistica sulla base della quale gli Enti locali assumono i loro strumenti di pianificazione.

Leggi tutto...

Deposito degli strumenti urbanistici comunali in formato digitale, applicativo PING

Img_per_TileModalità per la predisposizione, la trasmissione e la conservazione degli strumenti urbanistici redatti secondo la LR24/17, a partire dal 6 aprile 2020;

Sono disponibili alcuni video esplicativi e il manuale di utilizzo del nuovo applicativo

Dati geografici: come e quando versarli in PING (archivio di ciascun Comune o Unione)  per gli  strumenti urbanistici della LR24/2017

In questa sezione

Azioni sul documento

ultima modifica 2024-04-15T11:33:11+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi?

Piè di pagina