SITAR - Sistema Informativo Telematico Appalti Regione Emilia-Romagna

SITAR - presentazione

Sistema informativo Telematico dell'Osservatorio Regionale dei Contratti Pubblici di lavori, servizi e forniture della Regione Emilia-Romagna

Il SITAR è il Sistema informativo Telematico dell'Osservatorio Regionale dei Contratti Pubblici di lavori, servizi e forniture della Regione Emilia-Romagna. La Regione raccoglie le informazioni relative ai contratti pubblici di lavori servizi e forniture avviati sul territorio regionale. La trasmissione dei dati viene effettuata tramite il sistema informativo telematico SITAR. Questa piattaforma consente di monitorare il ciclo dell'appalto dalla fase di programmazione a quella di collaudo attraverso le fasi intermedie di bando, aggiudicazione ed esecuzione, tenendo conto delle specificità dell'appalto in relazione alla tipologia ed all'importo.

Il SITAR assolve in modo unitario alle diverse esigenze di monitoraggio dei vari organismi legalmente deputati semplificando l'azione di invio delle informazioni da parte delle stazioni appaltanti attive sul territorio regionale e concentrando in un'unica banca dati le diverse informazioni. Il monitoraggio è realizzato in modo completamente informatico, rendendolo più efficiente e meno oneroso per l'Amministrazione Aggiudicatrice.

La piattaforma SITAR è operativa dal 23 novembre 2017. All’interno sono disponibili, tramite Sitar 2.0, le procedure informatiche per dare adempimento agli obblighi di pubblicità della programmazione, degli avvisi, dei bandi e degli esiti di gara, in cooperazione applicativa con la piattaforma www.serviziocontrattipubblici.it del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

Sono anche disponibili le procedure informatiche per gli adempimenti di monitoraggio previsti dall’Osservatorio nazionale dei contratti pubblici di lavori, forniture e servizi dell’Autorità Nazionale Anti Corruzione ANAC, in cooperazione applicativa con la piattaforma informatica SIMOG.

Dalla piattaforma Sitar le amministrazioni possono anche accedere alla applicazione web Ali 229 per le comunicazioni trimestrali alla Banca Dati Amministrazioni Pubbliche (BDAP) ex D.Lgs 229 /2011.

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-02-23T16:02:01+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi?

Piè di pagina