Impianti per la produzione di energia elettrica da fonte rinnovabile solare fotovoltaica
Criteri per la minimizzazione e la compensazione degli impatti e per la qualità del progetto
Al seminario svoltosi in data 13 aprile 2012 è stato presentato il rapporto finale di un progetto di consulenza affidato alla prof. arch. Lucina Caravaggi, docente di Urbanistica della Facoltà di architettura Università La Sapienza di Roma.
Questo elaborato si colloca nel quadro degli studi e ricerche inerenti l’adeguamento del piano paesaggistico e ha affrontato il tema dell’impatto sull’ambiente e sul paesaggio degli impianti tecnologici per la produzione di energia da fonti rinnovabili in quanto tematica che il Piano Paesistico del 1993 non contemplava dal momento che queste tecnologie non erano allora presenti. In particolare lo studio si è orientato a sviluppare l’ambito degli impianti fotovoltaici valutandone gli aspetti più prettamente progettuali e di approccio metodologico al fine della minimizzazione degli impatti sul paesaggio e sull’ambiente.
Per completare il quadro inerente alla tematica degli impianti fotovoltaici il seminario ha previsto anche un intervento inerente il quadro normativo di recente definizione in merito alla individuazione delle aree e dei siti per l’installazione di impianti fotovoltaici illustrato dal dott. Giovanni Pietro Santangelo, responsabile del Servizio Affari Generali, giuridici e programmazione finanziaria della Direzione generale programmazione territoriale e negoziata. A conclusione del seminario l’ing. Paolo Cagnoli Responsabile di CTR Energia e Valutazioni ambientali complesse- ARPA ha presentato un sistema informativo degli impianti energetici in Emilia-Romagna.