Introduzione
Il prossimo 26 novembre i GAL dell’Emilia-Romagna presenteranno la mostra "Paesaggi da vivere". L'appuntamento è per martedì 26 novembre 2024 dalle ore 14.45 alle 17.00 | Aula Magna viale Aldo Moro, 30 – Bologna.
Si tratta di uno degli esiti del Progetto di Cooperazione promosso dai 6 Gruppi di Azione Locale regionali, concepito e sviluppato per contribuire alla tutela e alla valorizzazione dei paesaggi rurali regionali, accogliendo le opportunità che la definizione di paesaggio ai sensi della Convezione europea offre alle comunità dei territori Leader in termini di sviluppo locale sostenibile, tra salvaguardia, gestione e progetto.
Le strategie espresse nei Piani di Azione locale e le successive misure attuative possono convergere in un progetto strategico di (nuovo) paesaggio come esito tra il lavoro, il sapere e gli obiettivi delle comunità e una naturalità che esprime valori e offre servizi necessari alla vita.
Rappresentanti e consulenti dei GAL racconteranno la metodologia con cui si sono approcciati alla lettura dei loro paesaggi rurali, gli esiti e le progettualità messe in campo.
I dirigenti di Settori e Aree regionali che hanno contribuito al progetto svilupperanno una riflessione sul ruolo che il paesaggio può assumere nelle aree più fragili, ma anche paesaggisticamente più rilevanti, della regione.
Il sito https://paesaggidavivere-er.it/ descrive e rappresenta ampiamente tutto il progetto, il suo percorso, i suoi esiti.
Documenti
Ultimo aggiornamento: 20-11-2024, 11:50