Salta al contenuto

Descrizione

Finalità

La Regione, con l'approvazione del bando previsto nella delibera della Giunta Regionale n.515 del 16 aprile 2018, si propone di favorire particolari categorie di cittadini nell'acquisto della prima casa a prezzi migliori di quello di mercato.

Contributo

Il contributo è pari a Euro 20.000,00/alloggio elevato a € 25.000,00 nel caso di alloggi realizzati in interventi di recupero o di sostituzione edilizia.

A chi si rivolge

Possono partecipare al bando le tipologie di nuclei familiari in possesso dei requisiti elencati al paragrafo 4 del bando che si trova nel riquadro a lato.

Tempi e modalità di presentazione della domanda

I nuclei familiari  che intendono partecipare entro il 29 giugno 2018 devono scegliere uno degli alloggi contenuti nell'elenco pubblicato, nel quale sono riportati i dati relativi ai singoli alloggi (localizzazione, superficie, prezzo, canone, disponibilità) e i riferimenti utili per contattare l'operatore proprietaria dell'alloggio (indirizzo, telefono, fax, mail).

I nuclei dopo avere individuato l'alloggio al quale sono interessati devono contattare l'operatore che lo ha messo a disposizione, per visitarlo, concordare le condizioni contrattuali e sottoscrivere un pre-contratto.

Il nucleo può sottoscrivere un solo pre-contratto.

Il contenuto del precontratto e deciso dalle parti interessate per adeguarlo alle specifiche esigenze. Il precontratto dovrà contenere tutti i requisiti, i vincoli, le sanzioni previsti nel bando, il prezzo di vendita, che non può essere superiore a quello indicato nell’elenco alloggi. Inoltre dovrà fare espresso riferimento al contributo pubblico che il nucleo intende richiedere per l’acquisto dell’alloggio che l’operatore deve scontare dal prezzo complessivo nel caso di effettiva erogazione. 

Quanto ad anticipi, acconti, vincoli vari, condizioni risolutive, altre condizioni ecc, sono oggetto della trattativa esclusivamente tra parte venditrice e parte acquirente. 

Tali eventuali pattuizioni non devono tuttavia essere in contrasto con quanto previsto nel bando.

Dal giorno 25 giugno 2018 per facilitare la compilazione della richiesta di contributo sarà possibile prendere visione della Guida nel riquadro a lato “Selezione nuclei”. ;

Il 2 luglio 2018 (click day) dalle ore 9,00 alle ore 17,00 i nuclei che hanno sottoscritto un pre-contratto devono presentare la domanda di contributo compilando esclusivamente on-line la modulistica utilizzando l'applicativo web il cui accesso si troverà nel riquadro a lato “Selezione nuclei”.

Il 13 luglio 2018 sul sito https://territorio.regione.emilia-romagna.it/ sarà pubblicata la graduatoria dei nuclei ammessi al contributo.

Il nucleo può presentare una sola domanda, pertanto non è ammessa la sostituzione di una domanda già collocata.

 

Tipologia del bando

Agevolazioni, finanziamenti, contributi

Destinatari

  • Cittadini

Tempi e scadenze

25maggio2018

Data di pubblicazione

02luglio2018

17:00 - Scadenza dei termini per partecipare al bando

13luglio2018

Chiusura del procedimento

Allegati

Selezione nuclei

Consultazione lista alloggi

A chi si rivolge

Riferimenti

INFORMAZIONI

Per eventuali informazioni è attiva una casella di posta elettronica

bandogiovanicoppie@regione.emilia-romagna.it

alla quale è possibile inviare mail con richieste di informazioni e/o chiarimenti.

Ultimo aggiornamento: 31-05-2024, 16:04