Progetto HUBER
Percorso formativo per approfondire il processo di riattivazione e pratiche di riuso degli immobili e dei patrimoni dismessi sulla base dell'esperienza di attivatori territoriali regionali e attraverso gioco-simulazioni pratiche su immobile di proprietà RER - Villa Tassoni ad Ostellato.
In relazione agli obiettivi di divulgazione dei saperi e costruzione di conoscenze condivise, il percorso formativo HUBER ha lo scopo di focalizzare gli aspetti organizzativi e funzionali legati all’attuazione, alla gestione e alla valutazione delle pratiche di riuso degli immobili e dei patrimoni dismessi al fine di individuare processi collaudati e condivisi alla base di linee guida sugli usi temporanei, in attuazione dell'art. 16 della legge urbanistica regionale LR 24/2017.
La formazione prevede un percorso teorico e uno pratico, nel quale le conoscenze saranno applicate per un progetto di riattivazione su Villa Tassoni, patrimonio di proprietà della regione sito nel comune di Ostellato e attualmente in disuso.
E' rivolto a soggetti del territorio regionale interessati ad occuparsi di usi temporanei e di attivazione di spazi dismessi, appartenenti a diversi ambiti: urbanistica, architettura, lavori pubblici, sicurezza e tutela dei beni storico culturali, figure giuridiche, a chi lavora nel terzo settore nei campi del welfare, della cultura, della educazione, della partecipazione e dell’innovazione sociale e d'impresa, a chi si occupa di fundraising e finanza per la rigenerazione.
Il percorso è promosso dall’Hub Usi Temporanei - Servizio qualità urbana e politiche abitative, in collaborazione con il Servizio approvvigionamenti, patrimonio, logistica e sicurezza e l’Area Partecipazione della Regione Emilia Romagna, ed ideato e organizzato dal partenariato di attivatori ed esperti di rigenerazione urbana composto dall'associazione Planimetrie Culturali (capofila), il Collettivo Amigdala, Officina Meme Architetti, le associazioni Spazi Indecisi e Il Palloncino Rosso e lo Studio Performa A+U.
A causa dell'emergenza COVID tutte le attività previste, diversamente da quanto inizialmente indicato, si svolgeranno ON-LINE salvo diversi nuovi aggiornamenti che verranno comunicati agli interessati. Tutti gli incontri saranno registrati.
Il gruppo di lavoro (PDF - 1.8 MB)1° Fase
Presentazioni e registrazioni dei relatori delle tre lezioni frontali, quali momento di apprendimento e confronto da cui partire per esplorare il tema e acquisire competenze condivise (80 iscritti)
- 1 | Attori della rigenerazione urbana e modalità di attivazione. Metodi di partecipazione, ingaggio e strategie di comunicazione | 3 novembre 2020
- 2 | Il contributo delle norme ai processi di riuso temporaneo | 10 novembre 2020
- 3 | La fattibilità economico-finanziaria dei processi di riuso temporaneo | 24 novembre 2020
2° Fase
Gioco simulazione: riattivazione di Villa Tassoni con un percorso di 6 incontri tra sopraluoghi, momenti di confronto con il territorio di Ostellato e di lavoro in gruppo. Gli esiti prodotti in questa parte del percorso sono da leggere come riflessioni sulle fasi di processo, dal quale sono emersi approcci ed elementi di attenzione diversi anche a seconda delle competenze e della formazione dei partecipanti (alla seconda fase hanno partecipato 30 iscritti)
- Materiali: manifestazione d'interesse
22 Febbraio 2021 | Presentazione degli esiti
Esito gioco-simulazione:
Per maggiori informazioni scrivere a: HUB.usitemporanei@regione.emilia-romagna.it