L’infrastruttura verde permette di conciliare la conservazione della biodiversità e la tutela del patrimonio naturale con le attività legate all’uso del suolo, quali l'agricoltura, la silvicoltura, le attività ricreative e l'adattamento ai cambiamenti climatici. Il fine ultimo è promuovere un'economia sostenibile, conservando l'ecosistema esistente e mitigando gli effetti negativi sull’ambiente dello sviluppo economico (come ad esempio la costruzione di infrastrutture per i trasporti e per l'energia).

Il progetto è co-finanziato dal Programma Interreg IVC, Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale.

Partecipano alle attività 12 enti da 10 paesi europei.

Budget totale del progetto: € 1.585.165.

Durata: aprile 2012 – dicembre 2014.

Oltre alla regione Emilia-Romagna, partecipano al progetto: Consiglio Provinciale di Flevoland, in Olanda (coordinatore del progetto); Agenzia per lo Sviluppo Regionale di Plovdiv (Bulgaria); Agenzia per lo Sviluppo Economico Regionale di Stara Zagora (Bulgaria); Agenzia per lo Sviluppo di Nicosia (Cipro); Centro Ambientale Regionale per l'Europa Centrale e Orientale (Ungheria); Contea di Fingal (Irlanda);  Ministero dell'Ambiente e dello Sviluppo Regionale (Lettonia); Comune di Ghajnsielem (Malta); Regione delle Azzorre (Portogallo);  Provincia di Barcellona (Spagna) e Regione Valenciana (Spagna).

Gli enti che partecipano al progetto condividono il principio per cui la salvaguardia delle aree che rientrano nella definizione di infrastruttura verde è importante, non solo perché esse contribuiscono alla tutela della biodiversità e alla riduzione degli effetti causati dai cambiamenti climatici, ma anche perché offrono ulteriori possibilità agli abitanti di disporre di luoghi per il tempo libero ed il benessere psico-fisico.

Nel corso di workshop e visite studio che si terranno tra il 2012 ed il 2014 in diverse località europee, i partner del progetto avranno l’occasione di scambiare esperienze, competenze e buone pratiche sulla realizzazione e la gestione delle infrastrutture verdi nelle aree urbane, rurali e naturali.

Le conoscenze sviluppate nel corso del progetto saranno raccolte in una pubblicazione finale, che rappresenterà uno strumento per una continua promozione e valorizzazione delle infrastrutture verdi a livello europeo. Infine la conferenza finale in Olanda nel 2014 a sarà l’occasione per lanciare la Rete Europea dei saperi sulle Infrastrutture Verdi (European Green Infrastructure Knowledge Network).

La Commissione Europea riconosce l’importanza delle infrastrutture verdi, alle quali ha dedicato l’azione 6 della Strategia sulla Biodiversità adottata nel 2011, che si propone di elaborare una specifico piano d’azione per le infrastrutture verdi. A tale scopo, la Commissione Europea ha aperto delle consultazioni che hanno portato all’elaborazione del 2012 di raccomandazioni per una EU Green Infrastructure Strategy.

Per saperne di più:

Il sito web del progetto www.greeninfranet.org

Il sito della Commissione Europea – DG Ambiente sulle Infrastrutture Verdi

La prima Newsletter del progetto Greeninfranet – Italiano (PDF - 1022.0 KB) - Inglese (PDF - 986.8 KB)

La seconda Newsletter del progetto Greeninfranet – Italiano (PDF - 1.5 MB)Inglese (PDF - 1.5 MB)

La terza Newsletter del progetto Greeninfranet  - Inglese (PDF - 3.2 MB)

La quarta Newsletter del progetto Greeninfranet – inglese (PDF - 784.5 KB)

La quinta Newsletter del progetto Greeninfranet - inglese (PDF - 915.7 KB)

Video: