L’esperienza laboratoriale della Regione Emilia-Romagna in ambito urbanistico e paesaggistico si basa sulla costruzione di un’efficace modalità di confronto e dialogo al fine di integrare al meglio ruoli e competenze. Così come la crescita della complessità tecnologica e sociale richiedono un permanente aggiornamento sugli strumenti di gestione territoriale.

Sin dalle prime esperienze sono stati sperimentati quelli che costituiscono, ancor oggi, i punti di forza della formazione regionale:

  • la compresenza, nella stessa aula, di professionalità differenti, chiamate a confrontarsi su terreni comuni (la pianificazione, la progettazione, la valutazione di un piano o di un progetto di trasformazione del territorio);
  • l’utilizzo dello strumento del laboratorio pratico-applicativo, basato sul concetto del “learning by doing” (imparare facendo) che affianca e integra le ordinarie attività di docenza frontale.

Il percorso laboratoriale costituisce altresì un’opportunità di approfondimento tematico utile all’integrazione del PTPR ed ha una valenza formativa nei confronti degli operatori che vi partecipano.