Osservatorio per la qualità del paesaggio

ViVi il Verde 2020: Partecipa con un video o un racconto!!

Premi per chi aderisce con l’invio di video e scritti che torna alla rassegna a novembre in un'edizione speciale per la Festa dell'Albero.

Con piacere si ospita la notizia dell’avvio della 7^ edizione del la rassegna "ViVi il Verde" organizzata dall’Istituto peri beni artistici naturali e culturali della Regione Emilia-Romagna, che quest’anno si svolgerà il 20-21-22 novembre 2020, in concomitanza con la Festa dell’Albero. E non è la sola novità.

La rassegna, nata come progetto di partecipazione di una comunità che dal 2014 lavora insieme per valorizzare i tanti parchi e giardini aperti al pubblico attraverso visite guidate, incontri, conferenze, ed eventi partecipati, in questa edizione esplora il tema delle "Mutazioni, Trasformazioni, Opportunità" nel "vivere" il verde dei nostri parchi e giardini, soprattutto in questo periodo di emergenza sanitaria e di cambiamenti climatici.

jogging.jpg

Per questo gli organizzatori hanno pensato di realizzare una rassegna digitale che si aprirà venerdì 20 novembre con una conferenza in live streaming incentrata sulle tematiche della rassegna in rapporto alla relazione tra uomo e natura.

Il resto del programma della rassegna 2020 sarà costituito dai video che saranno inviate da istituzioni, associazioni o scuole entro il 30 ottobre 2020. Per coloro che invieranno materiale è stato istituito il "Premio ViVi il Verde 2020"! I filmati dovranno avere come oggetto un parco, un giardino, o comunque un’area verde pubblica o aperta al pubblico in Emilia-Romagna, raccontati alla luce delle mutazioni, delle trasformazioni o delle opportunità verificatesi in un periodo di forti cambiamenti dovuti alle restrizioni causate dall’emergenza Covid-19. Tre di queste opere saranno premiate con una pergamena e con un buono spesa del valore di € 1.000 ciascuno.

scrittoinungiardinoweb.jpg

Tutti coloro che vorranno, potranno invece partecipare al concorso di scrittura che è stato chiamato "Scritto in un giardino: un invito a raccontare", prendendo in prestito il titolo di un celebre volume di Marguerite Yourcenar. Si potrà infatti inviare, sempre entro il 30 ottobre 2020, un breve racconto (massimo 6000 caratteri spazi inclusi) nel quale venga coinvolto un parco o un giardino pubblico o aperto al pubblico in Emilia-Romagna: una “storia”, vera o ideata, nella quale i suoi alberi, le piante, o le architetture presenti siano, in qualche modo, protagonisti e ben riconoscibili, anche se solo come sfondo narrativo. Il testo può essere accompagnato anche da un’immagine (fotografia o altro). Un gruppo di lettura selezionerà i più riusciti che saranno presentati nelle giornate della rassegna e premiati attraverso la loro pubblicazione in un volume sull’edizione 2020.

Per informazioni:

ERgiardini@regione.emilia-romagna.it