Osservatorio per la qualità del paesaggio

Un webinar internazionale celebra i vent'anni della Convenzione Europea del paesaggio

Dal 29 al 31 ottobre, l’Osservatorio regionale per il paesaggio e le quattro Università del Veneto fanno il punto sulla CEP

L’Osservatorio regionale per il paesaggio della Regione del Veneto celebra i vent’anni dall' apertura alla firma della Convenzione Europea del Paesaggio con un convegno "webinar" organizzato insieme alle quattro Università della Regione Veneto, per promuovere una riflessione sulle ricadute e sull’attualità della Convenzione, con studiosi del paesaggio italiani e stranieri.

Il convegno, in programma dal 29 al 31 ottobre, si interroga sul "se e come" le novità introdotte dalla Convenzione abbiano modificato la lettura del paesaggio e le metodologie di indagine, le azioni di sensibilizzazione e di valorizzazione, attraverso il coinvolgimento delle popolazioni locali, il diritto del paesaggio, il suo governo, così come la dottrina del progetto e del piano.

Il bilancio dei trascorsi vent’anni sarà anche un’opportunità di discussione sui "futuri possibili" e sulle capacità di integrare in maniera consapevole la dimensione storico-culturale del paesaggio, alla luce delle nuove sfide che nel frattempo si sono delineate: si pensi ad esempio, alle ripercussioni del cambiamento climatico.

I temi scelti per le quattro sessioni si prestano ad approfondimenti a partire da diversi ambiti disciplinari, considerando gli aspetti sia teorici sia applicativi, grazie al contributo di relazioni di esperti e studiosi di livello nazionale e internazionale sui temi del paesaggio.

Venerdì 30 ottobre sarà l’occasione di conoscere la situazione e avere una mappatura aggiornata degli Osservatori regionali nel nostro Paese, nella sessione “L’integrazione attraverso gli Osservatori”. Anche l’Osservatorio regionale per la qualità del paesaggio ER sarà  presente nella sezione III di venerdì 30 ottobre, per raccontare le proprie attività per il paesaggio in Emilia Romagna.

Scopri di più sul sito: https://sites.google.com/unive.it/convenzionepaesaggiove2020

La locandina (pdf728.18 KB)

Il programma in sintesi

Giovedì 29 ottobre 2020