Osservatorio per la qualità del paesaggio

Terza giornata di laboratorio per valutare i Servizi ecosistemici in città

Appuntamento il 6 ottobre per l'ultimo laboratorio

Il 6 ottobre prossimo si terrà l’ultimo laboratorio del ciclo VALUTARE I SERVIZI ECO-SISTEMICI IN CITTÀ PER PIANIFICARE L'INFRASTRUTTURA VERDE URBANA

In questo appuntamento l’Osservatorio regionale per la qualità del paesaggio ER in collaborazione col Dipartimento di Architettura - Università di Bologna introdurrà i Comuni di Bellaria-Igea Marina, Forlì, Fornovo Taro, Maranello, Rimini, Traversetolo e l’Unione Terre di Pianura, alla valutazione dei Servizi Ecosistemici culturali che rappresentano più da vicino la nozione di paesaggio della Convenzione Europea.

I Servizi Ecosistemici culturali includono il godimento delle aree verdi, la loro fruizione, la sensazione di benessere, comfort e accoglienza che questi spazi possono offrire, così come occasioni di socialità, condivisione, risposta ai bisogni immateriali.

Nei precedenti incontri si è parlato di decarbonizzazione - nell’ambito delle azioni implementabili da un’amministrazione comunale - e di analisi e mitigazione dell’isola di calore urbana in relazione anche alle fragilità della popolazione residente nelle varie aree urbane.

ultima modifica 2023-09-29T10:51:32+02:00