Osservatorio per la qualità del paesaggio

Workshop su acqua e natura a Ravenna, 8-9-10 maggio 2019

L’Osservatorio regionale per la qualità del paesaggio va a conoscere i due progetti di partecipazione che hanno ripensato il valore dei fiumi Lamone, Ronco e Montone

La città di Ravenna, per la sua posizione biogeografica, nasce come città sull’acqua, circondata da corsi e specchi d’acqua che ne caratterizzano la storia ecologica e culturale. Infatti, come sappiamo, la città dei mosaici è bagnata a nord dal Lamone e a sud dal Ronco e dal Montone, che convergono nei Fiumi Uniti.

Fino a qualche anno fa questi fiumi erano considerati quali canali di deflusso verso il mare. Oggi, con la realizzazione dei rispettivi progetti di partecipazione Lamone Bene Comune (ideato e condotto nel contesto dell’Ecomuseo delle Erbe Palustri di Villanova di Bagnacavallo, sede operativa del Ceas Bassa Romagna) e Fiumi Uniti Per Tutti (concepito e sviluppato come Laboratorio Urbano dal Multicentro CEAS di Ravenna), è stato possibile un ripensamento su questi fiumi, che li considera come risorsa antica capace di recuperare valori estetici, benessere e ricchezza racchiusi nel patrimonio ambientale, territoriale e culturale, tutti valori economici originari di queste rive.

Dopo le recenti presentazioni all'osservatorio nazionale dei contratti di fiume di Roma e al convegno Nazionale degli Ecomusei di Torino, il progetto “Lamone Bene Comune” torna ad essere protagonista insieme ad un altro progetto simile “Fiumi Uniti Per Tutti” di un workshop in programma l’8 maggio a Palazzo Rasponi di Ravenna, frutto della collaborazione tra Comune di Ravenna, CEAS e l’Associazione Culturale Civiltà Erbe Palustri, Ecomuseo delle Erbe Palustri e Terre del Lamone.

Il workshop “Fiumi uniti & terre del Lamone - Mosaico di acqua e natura”, all’interno della manifestazione “Fare i conti con l’ambiente” (Ravenna, 8,9,10 maggio 2019), sarà l’occasione per raccontare questi progetti e per aprire un confronto di idee progettuali, complementari sotto il profilo territoriale e metodologico, potenzialmente in grado di convergere per coinvolgere, coordinare ed integrare una molteplicità di attori.

Programma del workshop:

Ravenna- 8-9-10 maggio 2019