Osservatorio per la qualità del paesaggio

Nuova opportunità per partecipare al questionario Occhi al Paesaggio!

Da 25 maggio al 26 giugno nuova possibilità di compilare il Questionario Occhi al Paesaggio

Dal 25 maggio è nuovamente possibile compilare il Questionario rivolto agli abitanti, amanti e conoscitori delle aree Appennino Reggiano, Valle Savena-Idice, Valle Ronco-Bidente, i territori pilota del progetto regionale Occhi al Paesaggio

Le disposizioni governative per il contenimento del COVID19 hanno, infatti, limitato le Amministrazioni Locali nella promozione della compilazione cartacea del Questionario lanciata lo scorso marzo, per l’impossibilità di raggiungere le sedi nelle quali era stata prevista la raccolta delle schede.

L’Osservatorio regionale, anche per dare risposta agli Enti locali interessati, ha così deciso di riaprire la finestra temporale per la raccolta, anche per non disperdere gli sforzi di coloro che in questi mesi hanno collaborato per la buona riuscita del progetto, e per arrivare a una mappatura più completa, dando la possibilità a tutto di dare il proprio apporto.

Abiti o conosci bene una di queste aree?

Partecipa anche tu, bastano pochi minuti!

Per conoscere nel dettaglio dove si trovano i punti di raccolta è possibile scrivere alla email osservatorilocalipaesaggio@regione.emilia-romagna.it.

Interessati dal progetto sono i Comuni di Carpineti, Castelnovo ne' Monti, Casina, Torno, Vetto, Villa Minozzo e Ventasso (RE); Loiano, Monghidoro, Monterenzio, Ozzano, Pianoro (BO); Forlì, Forlimpopoli e Meldola (FC).

Contestualmente verrà riattivato il link per la compilazione online, per chi preferisse la modalità digitale collegandosi alla pagina.

Questionario Occhi al paesaggio

Occhi al Paesaggio è il progetto di sensibilizzazione per promuovere la nascita di Osservatori locali per il paesaggio, nodi di una Rete da creare sul territorio regionale che si propone la tutela, la cura e la valorizzazione del paesaggio. La “mappatura emotiva” dei tre territori coinvolti è la prima iniziativa del progetto, i cui esiti confluiranno in una serie di attività laboratoriali ed eventi calendarezzati nel corso del 2020.

Per rimanere sempre aggiornato sulle iniziative dell’Osservatorio per la qualità del Paesaggio della Regione Emilia-Romagna segui la Pagina Facebook: Osservatorio per la qualità del paesaggio.

La nostra iniziativa ha suscitato l’interesse della rivista Agrifoglio, dell’Agenzia Lucana di Sviluppo e di Innovazione in Agricoltura (ALSIA), ente strumentale della Regione Basilicata per la ricerca ed il trasferimento delle innovazioni in agricoltura e nell'agroalimentare.

Questo l’articolo:

ultima modifica 2020-06-03T10:53:36+01:00