Osservatorio per la qualità del paesaggio

Premio Paesaggio: scade il 15 dicembre il bando del MIBACT

Vuoi candidarti Premio del Paesaggio del Consiglio d’Europa?

C’è ancora tempo per candidarsi al Premio del Paesaggio del Consiglio d’Europa, un’iniziativa che promuove e divulga i valori connessi al paesaggio complessivamente inteso, sia esso naturale, rurale, urbano e periurbano, ordinario o eccezionale, degradato o esteticamente di valore.

Il concorso, promosso ogni due anni dal Consiglio d’Europa secondo quanto previsto dalla Convenzione Europea del Paesaggio, vede anche il coinvolgimento dell’Italia.

L'Italia, tramite il MiBACT – Ministero per i Beni e le Attività culturali e per il Turismo, ha indetto un bando per la selezione della candidatura italiana alla VII edizione del Premio, con l’obiettivo di individuare le migliori best practice attivate sul nostro territorio.

Il MiBACT è alla ricerca del progetto più qualificato in fatto di salvaguardia, gestione e/o pianificazione sostenibile di un contesto paesaggistico, secondo i criteri specificati all’interno del Regolamento del Premio.

Chi può candidarsi:

Si possono candidare le amministrazioni pubbliche locali (Regioni, Comuni e altri soggetti pubblici anche in forma di aggregata) e soggetti associativi privati senza fine di lucro, singolarmente o in partenariato tra loro.

Come partecipare

I progetti dovranno essere inviati, attraverso la piattaforma web www.premiopaesaggio.beniculturali.it, entro il 15 dicembre 2020.

Il 14 marzo 2021, in occasione della celebrazione della Giornata Nazionale del Paesaggio, il progetto italiano candidato al Premio Europeo riceverà il Premio Nazionale del Paesaggio, istituito nel 2016 dallo stesso MiBACT.

Segreteria tecnica del Premio:

email:  premiopaesaggio@beniculturali.it

Telefono:  06 6785815