Osservatorio per la qualità del paesaggio

Osservatorio locale per il paesaggio per l’Unione Reno Galliera

È stato avviato il progetto di costituzione dell’Osservatorio locale

Si avvia il percorso di costruzione dell’Osservatorio locale per il paesaggio per l’Unione Reno Galliera, uno dei territori nei quali nel 2019 l’Osservatorio regionale per la qualità del paesaggio ER ha realizzato il Percorso partecipativo sperimentale ‘Paesaggio e rischio’ in sinergia con i Servizi regionali ‘Riordino, sviluppo istituzionale’ e ‘Difesa del suolo, della Costa e Bonifica’.

Il Percorso partecipativo ha avuto l’obiettivo di sensibilizzare e accrescere la consapevolezza delle comunità sui temi della tutela e della valorizzazione del paesaggio, in attuazione della Convenzione Europea del Paesaggio, coniugandoli con i temi della conoscenza dei fenomeni naturali connessi alla gestione del rischio idrogeologico, idraulico e costiero, in applicazione della Direttiva 2007/60/CE relativa alla valutazione e gestione del rischio di alluvioni.

Dalla partecipazione, che ha visto l’attiva e convinta collaborazione dell’Amministrazione e dei soggetti (Enti, associazioni, gruppi di interesse..) presenti sul territorio, l’Unione ha deciso di dare vita al proprio Osservatorio locale per il paesaggio con la collaborazione dell’Osservatorio regionale. L’obiettivo è di costruire un centro di interesse che permetta la comunicazione e la riflessione comune di Enti, attori territoriali e comunità, per condividere la conoscenza e la consapevolezza di valori, dinamiche, necessità, bisogni, criticità del territorio, mantenendo come punto di riferimento il paesaggio, in quanto elemento multidisciplinare che esprime moltissimi punti di vista importanti per il territorio e la comunità (naturalistici, geomorfologici, culturali, economici, sociali, demografici..).

Il progetto viene avviato in questi giorni, e l’Osservatorio locale prenderà vita nel corso del 2021.

Per info sul Processo partecipativo "Paesaggi e rischio":

ultima modifica 2020-11-19T12:10:14+02:00