Osservatorio per la qualità del paesaggio

Online il Quaderno di Materia paesaggio 2019

Il quaderno raccoglie l’esperienza del corso ‘Il paesaggio dell’appennino parmense: opportunità di sviluppo locale tra fragilità e valori – Saperi ed esperienze a confronto’ .

Concluso il Corso di formazione Materia paesaggio 2019, che ha visto la collaborazione tra l’Osservatorio regionale per la qualità del paesaggio e l’Università di Parma, è stato realizzato il Quaderno ‘Il paesaggio dell’appennino parmense: opportunità di sviluppo locale tra fragilità e valori – Saperi ed esperienze a confronto’ che ne raccoglie l’esperienza.

Il Quaderno, particolarmente ricco di riflessioni e spunti per il territorio studiato, racconta il percorso formativo, indicando gli obiettivi e i temi del Corso, e dando atto del confronto sviluppatosi tra il sapere esperto e gli operatori del settore, gli attori territoriali e le comunità locali, sullo sviluppo di una strategia di azione unitaria per i territori dell’Appennino.

Materia paesaggio è un corso di formazione destinato ai tecnici pubblici, ai liberi professionisti e agli attori territoriali che a vario titolo che operano  in materia di paesaggio nella Regione Emilia-Romagna. Arrivato alla sua 9^ edizione, nel 2019 ha approfondito il territorio del nostro Appennino, in particolare quello relativo all’Unione Montana Parma Est, esplorando le dinamiche territoriali che ne mettono in luce criticità e valori.

La riflessione, svolta nei laboratori pratico-operativi da parte dei 41 partecipanti al corso, suddivisi tra operatori pubblici e privati, ha portato a individuare obiettivi, strategie e azioni declinati nei tre temi proposti dal corso e cioè: tutela e valorizzazione del sistema ecologico-ambientale; fragilità territoriale; paesaggi della produzione e produzione di paesaggi. L’approfondimento  del tema delle RETI, ha prodotto l’esito di un Masterplan sintetico dell’area, che potrà essere utile riferimento per le Amministrazioni locali anche nella redazione del PUG.

Corso di Materia paesaggio 2019:

ultima modifica 2022-12-22T11:48:57+01:00